1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa del 6/10/2008

Mostra fotografica in Provincia sugli eventi estivi per beneficienza

Conto alla rovescia, per l'asta di beneficenza che si terrà domani alle 18 presso il palazzo della Provincia della Spezia.
Chi si riconoscerà nelle immagini fotografiche esposte nell'atrio, scattate durante gli spettacoli estivi, potrà portarle a casa, con una libera offerta all'Avis: l'associazione provinciale per le donazioni di sangue, che possono salvare una vita umana.
Il cabarettista Dario Vergassola sarà l'eccezionale testimonial: e non mancherà un brindisi ben augurale, con la vera focaccia della Spezia, offerta dai panifici Marco Stampetta e Giovanni Molini, in collaborazione con l'associazione panificatori della città, presieduta da Carlo Carlini.

Le foto sono il "film" della lunga stagione di spettacoli che fra giugno e settembre hanno reso più bello e vivibile il nostro territorio. Centinaia di eventi hanno punteggiato la ricca estate della Provincia spezzina: e migliaia di spettatori hanno applaudito, scherzato, trascorso serate all'aperto, per ascoltare musica o seguire recital, ammirare esposizioni o fermarsi ad una sagra. Per ringraziare tutti, la Provincia vuole chiudere questa stagione intensa, di particolare successo, con un omaggio ai protagonisti: non i vip sul palcoscenico, ma gli spettatori.
La gente, colta qua e là, nel corso delle serate, con oltre seicento istantanee scattate a caldo. Non agli artisti in concerto, ma a chi stava assistendo allo show, o partecipando alla sagra, o canticchiando. Tutti, nelle immagini, sono protagonisti. C'è chi sfoggia una mise da sera, chi siede sull'erba in blu jeans.
Ci sono bambini, ragazzi, famiglie, anziani. Ci sono ventagli e luccichii, canotte e t shirt. C'è chi segue in prima fila, chi aspetta che si aprano le transenne per entrare gratis. Insomma: c'è la gente, quella vera, che affolla le piazze e gli stadi, i carugi e i cortili.
Gli scatti sono un reportage amatoriale di famiglia: nessuna firma, nessuna griffe. Sono solo una carrellata di volti, in cui chiunque può riconoscersi: e infatti, chi si riconoscerà, potrà portarsi a casa la stampa, lasciando una libera offerta all'Avis provinciale.
Le copie sono già esposte in visione, in grandi pannelli, nell'atrio del Palazzo della Provincia.

In occasione della vernice, il cabarettista Dario Vergassola - che sceglierà l'immagine più simbolica di questa edizione - sarà affiancato da due splendide Miss dell'agenzia spezzina Life Model di Liana Ferrari: Katharina e Simona, vincitrici del concorso internazionale "La più bella del mondo".

"Senza questa rete di collaborazione - ringrazia l'assessore alla cultura Paola Sisti - non sarebbe stata possibile un'estate tanto viva e intensa, con una miriade di appuntamenti di altissima qualità: dal cabaret ai burattini, dai festival alla musica sacra. La folla di persone che ha seguito gli eventi, testimonia quanto sia stata intensa la stagione appena conclusa. Abbiamo assolto alla funzione più importante: impegnarci insieme a diffondere cultura, portando spettacoli ed eventi anche nei piccoli centri, con la stessa qualità e lo stesso impegno delle piazze più centrali. Grazie a tutti quanti hanno lavorato perché tutto riuscisse al meglio."

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO