1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa del 3/10/2008

Prof. Floriani, Ass. Barli, Dott. Pistone, Dott. Pomo
Prof. Floriani, Ass. Barli, Dott. Pistone, Dott. Pomo

Master in "Turismo e ambiente": un'interessante opportunità di formazione post-laurea

E' stato presentato oggi in Provincia il Master post-laurea di I livello in Turismo e Ambiente, alla presenza del direttore del Master, prof. Piero Floriani, dell'Assessore provinciale al turismo Federico Barli, del Vice sindaco di Portovenere Giovanni Pistone, del dott. Roberto Pomo del Comune di Portovenere.
Entro il 30 ottobre 2008 è possibile presentare le domande di ammissione alla terza edizione del Master, organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa con il patrocinio del Comune di Porto Venere.
Il Master intende formare figure professionali capaci di ideare, comunicare e gestire politiche e progetti turistico-ambientali in luoghi ad alta vocazione turistica; in luoghi cioè in cui la promozione turistica è rivolta ad un target elevato di persone consapevoli che il valore aggiunto di un'offerta turistica consiste nella salvaguardia e nella promozione delle risorse ambientali.
Non a caso parte delle lezioni hanno avuto e avranno sede a Porto Venere presso il Centro di Educazione Ambientale e sull'isola Palmaria presso la Batteria Fortificata Umberto I.
Quest'anno il Master si arricchisce della collaborazione della Provincia della Spezia e del Parco Naturale Regionale di Porto Venere, con l'intenzione di abbracciare nuovi partners pubblici e privati e creare nuove occasioni di conoscenza e lavoro per enti, imprese e studenti.
Buoni sono stati i risultati delle prime due edizioni: "Oltre la metà dei nostri "neo-masterizzati" - ha infatti affermato il prof. Piero Floriani - ha avuto interessanti proposte di lavoro presso gli Enti/Aziende in cui si sono svolti gli stage".
Il Master prevede 240 ore di didattica in aula, comprese esercitazioni e laboratori, e 440 ore di stage da maggio a settembre 2009.
"Non possiamo vincere le sfide della qualità nel turismo senza accompagnare il processo con la formazione e il sapere - dichiara l'Assessore Federico Barli - Il master rappresenta sicuramente un'opportunità per chi vuole lavorare in questo settore ma anche una sfida agli stessi operatori che vogliono migliorare il loro lavoro."
Anche l'Assessore provinciale all'ambiente, Giulia Micheloni, ha comunicato di avere interesse verso il master, ritenendo che "la formazione specialistica nel settore di gestione delle risorse ambientali e della loro promozione sia fondamentale perché i futuri operatori possano contribuire alla tutela e al miglioramento dell'ambiente in cui viviamo."
Numerose e di pregio le collaborazioni già attivate, tra cui quelle con il Dipartimento del Turismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Polo di Ingegneria Turistica e Culturale dei Territori presso l'Università della Sorbona di Parigi.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO