1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa del 24/09/2008

Venerdì a Campiglia un dibattito sul rapporto territorio - strutture alberghiere

Venerdì 26 alle ore 17 a Campiglia, uno dei borghi del Comune della Spezia con la più alta vocazione turistica, si terrà un incontro dibattito dal titolo "Territorio - strutture alberghiere ed extralberghiere: quale integrazione?".
L'Assessore provinciale al turismo e all'agricoltura Federico Barli, insieme all'Assessore al turismo del Comune della Spezia Salvatore Avena e al Presidente del Parco delle 5 terre Franco Bonanini discuteranno con i rappresentanti di Confcommercio, Confagricoltura, Confturismo sulle modalità e strategie di interazione fra comparto agricolo e ambito turistico.
E' l'occasione buona per monitorare strumenti e progettualità, mettere in rete le esperienze locali del territorio provinciale.
"Tuttifrutti Provincia della Spezia", il progetto di itinerario che la Provincia, attraverso il lavoro della dott.ssa Cipriani ha predisposto come capofila, si pone proprio questo obiettivo - dichiara l'assessore Barli - ma i club di prodotto che possono mettere insieme le strutture e il territorio possono essere moltissimi. Credo che possano essere proprio i club di prodotto lo strumento utile all'integrazione, ma sono sicuro che il dibattito metterà a fuoco diversi punti e possibilità."
"L'extralberghiero caratterizza il nostro territorio - continua Barli - ma il tournover delle strutture aperte e chiuse in questo settore ci obbliga ad una riflessione sulla troppa improvvisazione di alcune strutture. Credo che attraverso processi formativi e di conoscenza, con il coinvolgimento delle associazioni e di tutti i soggetti che operano nel settore del turismo, potremo aiutare il processo di integrazione che difficilmente si raggiunge in modo spontaneo."

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO