Nuovo grande appuntamento del cartellone musicale estivo della Provincia della Spezia: venerdì 22 agosto alle ore 21,30 a Castelnuovo Magra, al giardino del palazzo comunale, grandissima musica con Cafiso & Rubino, nomi internazionali della musica jazz, con esperienze di elevato livello alle spalle.
La location ben si presta ad accogliere la serata, attesa con impazienza dagli appassionati di jazz: i due nomi sono di quelli col botto, abituati a richiamare grandi folle, per la bravura della loro esecuzione.
Oltretutto si tratta di due giovanissimi, che hanno stupito il mondo con la propria escalation: entrambi hanno iniziato a suonare da bambini, e subito con risultati impensabili, a fronte della giovane età.
Non si è trattato di meteore.
Con gli anni, sia l'enfant prodige Cafiso che il giovane Rubino hanno confermato il talento naturale, affinando la propria tecnica con l'esperienza e con lo studio: affrontando il pubblico con passione e sicurezza.
In pochi anni, ciascuno per la sua strada, ed oggi insieme, i musicisti hanno suonato un po' in tutto il mondo: con tanta ricchezza arrivano nel piccolo giardino di Castelnuovo Magra, per una esibizione destinata a rimanere memorabile.
Ragusano il primo, catanese l'altro, Cafiso e Rubino sono acclamati fra i grandi del panorama nazionale.
La serata è promossa dalla Provincia della Spezia in collaborazione con Fondazione Eventi della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia e con Magrajazz.
Il coordinamento è dell'ufficio cultura della Provincia, nella persona di Elisabetta Pieroni.
"Un'altra serata di prestigio, in questa bella estate spezzina - sottolinea l'assessore alla cultura della Provincia, Paola Sisti - fa piacere constatare l'immenso numero di spettatori che ha seguito fin qui questo cartellone: nato per portare musica, teatro e cabaret in tutto il territorio, e non solo nelle località maggiori in termini di abitanti. La scelta è stata ricompensata dall'affluenza del pubblico: abbiamo avuto molti residenti e molti turisti, che si sono spostati, seguendo le date proposte: in questo modo abbiamo contribuito a far conoscere anche località più piccole, ma di raro fascino, che altrimenti non avrebbero avuto le forze per proporre da sole nomi tanto importanti. Credo che la Provincia abbia così assolto al suo ruolo, che è proprio quello di diffondere cultura, in ogni modo. Lo è ancor di più in una società, quella contemporanea, che dà segni pericolosi di disattenzione, sempre meno dotata di una struttura valoriale importante. Il dovere di ogni istituzione è quello di investire in cultura, nella certezza che il lavoro di oggi renderà migliore il domani dell'intera comunità, e in genere dell'intero paese."
L'organizzazione logistica è dell'Orchestra di Massa Carrara.
Informazioni: www.orchestramassacarrara.it