
Anche quest'anno l'assessorato al turismo della Provincia regalerà il "cenerino" per promuove la campagna di salvaguardia e di pulizia della nostra splendida costa.
Il giorno di ferragosto verranno distribuiti gratuitamente nei due point informativi della città - viale Mazzini e stazione centrale - i già famosi 'cenerini', piccoli contenitori di plastica riciclabile a forma di cono o vaschetta gelato che il bagnante si può portare in spiaggia o sugli scogli per depositare la cenere e i mozziconi delle sigarette.
"L'intento che si vuole raggiungere è duplice - dichiara l'Assessore provinciale al turismo Federico Barli - in primo luogo si tratta di un'iniziativa di tutela ambientale, per mantenere il più possibile pulite le nostre spiagge e tenere alta l'attenzione nei confronti della salvaguardia della natura. Ma l'intento è anche quello della promozione turistica: regalando al turista un cenerino con il logo della Provincia si fa un atto di simpatica accoglienza e insieme si propone un'azione di fidelizzazione al territorio".
In un'estate in cui l'affluenza turistica sul nostro territorio, come nella media nazionale, è in calo - pur crescendo la percentuale dei turisti stranieri - ci si augura che il piccolo omaggio di ferragosto risulti gradito al visitatore, come segno di civiltà ed invito a tornare.