1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa del 14/08/2008

Un "mare di voci" in concerto, nel cartellone della Provincia

Sabato 16 agosto alle 21,30 al chiostro del museo diocesano di Brugnato (in caso di maltempo al centro convegni Carlo Vitale) va in scena lo spettacolo "Un mare di voci", concerto inserito nel Progetto interprovinciale sullo spettacolo "Insieme in Liguria 2008". L'ingresso è libero.

Coordina la Provincia della Spezia, con l'assessore Paola Sisti.

Il mare è quello delle voci, tante, diverse, per timbro, ruolo, intensità; medesimo è il senso della sacralità. Il mare è quello vastissimo del repertorio musicale, un gigantesco bacino di suoni, ritmi, idiomi, dialetti curiosamente affini: quello ligure, e quello brasiliano. Nel "mare di voci" c'è anche l'Africa, il linguaggio del gesto e del corpo, dell'approccio melodico e istintivo e c'è il Sud America. La contaminazione urbana, il funky, l'hip-pop, il reggae da strada. Un oceano di emozioni che lega i tanti continenti e gioca con le culture tanto lontane nello spazio e tanto vicine nell'incedere del tempo, musicale e non.

Nel "mare di voci" ognuno può gettare con fiducia la propria, certo di poterla ripescare rigenerata ed arricchita. Un coro composto da 20 elementi, 4 voci soliste, 4 musicisti, 8 percussionisti, 2 tecnici e una direttrice percussionista. Una bateria di samba ed un maestro, cantante solista. Un chitarrista e due musiciste poli-strumentiste (tastiere, sax, flauto, fisarmonica). Parte il gioco, fatto di scambi, anche di ruolo: talvolta i percussionisti cantano e i corsiti tengono il grove.

L'impatto è dirompente, assicurato. Le canzoni sono mescolate, sovrapposte, riarrangiate, con particolare uso delle voci. Alcuni dei brani sono coreografati per rendere il tutto ancora più armonico e gioioso. E infine lo spazio per far cantare anche il pubblico, perchè il mare di voci può avere infiniti affluenti, e non ha paura di confondersi ad essi, mischiando i propri colori.
Il repertorio comprende P. Conte, A. Barbosa, B. Lauzi, C. Brown, Oludum, De Andrè, Fossati, Bob Marley, Jobim, Piazzolla, Veloso, Jovanotti, Ravel ed altri.
Partecipano all'evento l'Associazione Corale Four Steps Choir, Batebalengo Bateria di Samba, Ensemble Franziska, Pietro Sinigaglia e Gloria Clemente.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO