1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa del 13/08/2008

Arch. Bruchi e Ass. Barli davanti alla nuova sede dello IAT
Arch. Bruchi e Ass. Barli davanti alla nuova sede dello IAT

Riapre l'ufficio informazione turistica della stazione

Riapre oggi l'ufficio Informazione e accoglienza turistica della stazione ferroviaria spezzina.
Come noto, l'ufficio, già situato all'ingresso della stazione, era stato temporaneamente chiuso per alcuni imprevisti dovuti ai lavori in corso alla Stazione Ferroviaria.
Da quel momento tutti gli interlocutori interessati, primo fra tutti ATC Mobilità e Parcheggi, si sono attivati per tornare a rendere funzionante il punto di informazione turistica più frequentato della città.
"C'è stato subito da parte nostra un interessamento molto forte per la riapertura dell'ufficio informazioni - precisa l'architetto Mario Bruchi, presidente di ATC Mobilità Parcheggi e direttore dei lavori del park centrostazione - a seguito della chiusura, in emergenza e temporanea, del passaggio pedonale da via Paleocapa al 1° binario della stazione. Fondamentale è stata l'intesa con l'Ing. Delgigia di RFI che ha fattivamente collaborato con noi."
La soluzione individuata è stato il trasferimento provvisorio dell'ufficio IAT in due locali del vecchio comando militare della stazione. La nuova ubicazione dell'ufficio in realtà è particolarmente comoda perché viene a trovarsi immediatamente di fronte alla scalinata metallica che collega la fermata principale dei mezzi pubblici di piazza Caduti del Lavoro con la stazione centrale, quindi passaggio del più consistente flusso pedonale da e verso i treni.
"La nuova sede è ancora in fase di allestimento ma è sicuramente più ampia della precedente. Se il servizio risulterà ottimale per i turisti potrebbe diventare la sede definitiva dell'ufficio - dichiara l'Assessore provinciale al turismo Federico Barli -. E' fondamentale che all'interno dell'area della stazione si sia potuto rimettere in funzione un servizio pubblico come quello svolto dal nostro IAT, il primo per numero di presenze in tutta la provincia (circa 80.000 annue), dove i turisti ricevono informazioni sulla ricettività, i sentieri, i musei, le manifestazioni del territorio, oltre che sugli stessi orari dei treni locali, manlevando quindi di molto lavoro l'ufficio informazioni delle ferrovie. Ringrazio particolarmente RFI e ATC Mobilità Parcheggi per il significativo e tempestivo sostegno fornito".
I turisti e i vacanzieri potranno dunque trovare l'ufficio funzionante tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle 19. E per evitare che si ripropongano criticità come quella recentemente accaduta, al centro del piazzale della stazione ora svetta un monolito di monitoraggio per verificare la situazione di staticità di tutti gli edifici presenti sulla piazza.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO