1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa del 4/08/2008

Rassegne musicali open air

Avranno inizio martedì 5 agosto le due rassegne musicali open air "musica sotto le stelle", giunta alla V edizione e "Opera in Concerto" giunta alla XIII edizione.
Le serate sono tutte ad ingresso libero.
Fanno parte del cartellone estivo "I luoghi della musica", coordinati dalla Provincia della Spezia.

Martedì 5 agosto alle ore 21,15 presso il cortile interno di Palazzo Calderai in piazza Saint-Bon il duo DissonAnce, formato dai fisarmonicisti Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, proporrà un concerto intitolato "Bach e Piazzola". Il nasce dalla comune sensibilità nel voler "cavare" un'identità diversa dalla fisarmonica, strumento ad ance solitamente più noto per i suoi trascorsi nel repertorio folcloristico. In quest'ottica la formazione propone riletture ed adattamenti di musica dedicata a generici strumenti da tasto o a tastiere.

Lunedì 11 agosto alle ore 21,15 sul sagrato della Chiesa dei Santi Giovanni ed Agostino si terrà un accattivante concerto intitolato "Opera, operetta e le più belle melodie della canzone italiana". 
Protagonista Erika Frigo, soprano, una delle giovani promesse del Teatro lirico italiano: sarà accompagnata al pianoforte da Sebastiano Roggero che eseguirà arie di Verdi, Rossini, Puccini, Tosti e alcune delle più belle canzoni napoletane.

Martedì 12 agosto alle ore 21,15 sempre sul sagrato della chiesa si terrà un concerto intitolato "Omaggio a Puccini".
I protagonisti sono Jolanda Ngjela, soprano, ed il pianista Giuseppe Di Nucci. Eseguiranno arie tratte dalla più belle opere di Giacomo Puccini, del quale quest'anno ricorre il 150° anniversario della nascita, ma anche di Verdi e Bellini.
Il concerto si concluderà con un omaggio alla canzone napoletana.

I concerti sono inseriti nel XIV Festival Provinciale "I Luoghi della Musica".
Vantano la collaborazione dell'Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia e della Circoscrizione III La Spezia Centro , ed il sostegno dell'Autorità Portuale della Spezia.
In caso di pioggia i concerti si terranno presso la Sala Dante in via Ugo Bassi.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO