1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa del 31/07/2008

Due proposte di spettacoli per tutta la famiglia

Due proposte interessanti, venerdì 1° agosto, alle 21, all'interno della XIV edizione della rassegna interprovinciale "Insieme in Liguria", coordinata dalla Provincia della Spezia.
Entrambe hanno ingresso gratuito.

A Carrodano, in piazza Santa Felicita, la compagnia del Banco Volante mette in scena "Il folletto sbadataccio e la principessa ranocchia", marionette da tavolo. Si tratta di uno spettacolo per bambini e famiglie, scritto e diretto da Francesco Firpo, con Giulia Piccinini, Veronica Ferrari, Ilaria Bruzzone, Andrea Scarei e Francesco Firpo.
Nello spettacolo vi sono dieci personaggi: La Principessa Rosmarina, il Ciambellano, il Re, il banditore, la vecchina Ciclamina, la sguattera Ludmilla, il Principe, il folletto Sbadataccio, l'orco Sbrodolone, lo stivale delle sette leghe.
I personaggi sono resi da marionette di legno di tiglio. La costruzione delle marionette è abbastanza complessa, basti pensare che nella sola testa vi sono anche venti pezzi diversi.
La realizzazione delle marionette, spiega la compagnia, è particolarmente laboriosa: impone tanto tempo di preparazione, prima che la fisionomia del personaggio venga ritenuta proprio quella desiderata, capace di espressioni che rispondono alla trama della serata. La storia racconta gli incredibili capricci della principessa Rosmarina, che non riesce a dormire a causa del gracidare delle rane, e così ordina ai sudditi di catturare le rane e di mangiarsele. Peccato che il folletto Sbadataccio, una bella mattina, la trasformi proprio in una rana. A questo punto la situazione si rovescia, e la principessina non desidera più la strage. Ma ce la farà a salvarsi?
 
Ad Ameglia, invece, in località Fiumaretta, ai giardini lungomare, il Teatro del Piccione propone "Scarafaggi", la favola dei Beatles, con allestimento musicale di Andrea Benfante.
Scarafaggi è una favola moderna, coinvolgente, un tuffo in un mondo fatto di musica, colori, personaggi bizzarri e situazioni divertenti. Sulle note delle affascinanti melodie dei Beatles, lo spettacolo racconta un rullante viaggio nell'immaginazione, capace di appassionate grandi e piccini attraverso il ritmo, i colpi di scena, la comicità, e un pizzico di dolce malinconia. Ad incantarci e trasportarci dentro la storia è un favoloso circo in cui prendono forma gli onirici scenari e i pittoreschi personaggi inventati dai "quattro scarafaggi di Liverpool": i campi di fragole e la collina dell'uomo che non c'è, un paggio tricheco, l'uomo uovo, la ragazza dagli occhi di arcobaleno, e molto altro ancora. E' un'ora di spettacolo tutta dedicata ai ragazzi ma anche agli adulti, che abbiano voglia di farsi trasportare in un divertente viaggio sulle ali della fantasia.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO