1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa del 24/07/2008

Incontro delle Giunte di Provincia e Comune della Spezia

Si è tenuta oggi presso il Comune della Spezia una riunione congiunta delle Giunte della Provincia e del Comune della Spezia.
Presenti, oltre al Sindaco Massimo Federici e al Presidente Marino Fiasella, gli assessori comunali Maurizio Graziano, Cinzia Aloisini, Salvatore Avena, Fabrizio Forma, Paolo Garbini, Paola Michelini, Corrado Mori, Raffaella Paita, Cristiano Ruggia, Laura Ruocco; gli assessori provinciali Federico Barli, Elio Cambi, Donatella Ferrari, Maurizio Giacomelli, Paola Sisti, Giorgio Traversone; i dirigenti Pier Luigi Fusoni per il Comune e Marco Casarino per la Provincia.
Con questo incontro si vuole instaurare una buona prassi di lavoro per rafforzare la collaborazione fra gli Enti territoriali, nella convinzione che importanti obiettivi di interesse comune possono essere meglio realizzati nel confronto e nella condivisione.

"Riuscire a sviluppare una maggiore condivisione nella visione dei problemi non può che rafforzare l'azione istituzionale. - dichiara il Sindaco della Spezia Massimo Federici - Una condivisione necessaria per affrontare l'attuale fase di difficoltà economica e far decollare i progetti di sviluppo. Nel 2009 sono in programma molti progetti che prevedono scelte difficili e coraggiose e per i quali è opportuna una condivisione di intenti e strategie."
I temi nodali che si trova ad affrontare il Comune della Spezia non riguardano solo la città ma interessano tutto il territorio provinciale: si pensi alla questione delle aree militari, il nuovo ospedale, le trasformazioni urbane cha hanno valenza extraprovinciale come la riqualificazione dell'ex area IP o il progetto waterfront, il tema dell'energia con la gestione dell'ENEL e il ciclo dei rifiuti, la grandi dinamiche infrastrutturali dei trasporti e della mobilità, oltre alle scelte connesse al polo universitario e al polo tecnologico. Tutte questioni sulle quali Comune della Spezia e Provincia intendono rendere sempre più salda la collaborazione anche attraverso appositi tavoli di lavoro.
"La Provincia guarda con attenzione a tutti i territori" commenta il Presidente della Provincia Marino Fiasella "ma concordo nella necessità di individuare una pianificazione complessiva dello sviluppo del territorio la cui governance sia messa a sistema e condivisa. Spezia non è solo il Comune capoluogo, è anche il capoluogo del Golfo, per cui è giusto che costituisca un interlocutore di riferimento per la pianificazione delle infrastrutture, ad esempio per quanto riguarda lo sviluppo della nautica e la crescita del settore turistico per il rilancio e la valorizzazione del territorio".
"La prima e grave urgenza - continua Fiasella - è quella del lavoro. Abbiamo oltre 7.000 disoccupati. Le scelte devono essere realizzate per conseguire la creazione di nuove opportunità occupazionali."

Sul tavolo, all'attenzione degli assessori, sono stati posti nel corso dell'incontro alcune questioni primarie, quali il sistema della mobilità, con attenzione verso il trasporto pubblico locale e il contratto di servizio con ATC; il trasporto marittimo, che nel 2009 vuole essere messo a regime con un considerevole incremento di servizi disponibili; il trasporto su ferro, su cui già grandi passi avanti sono stati compiuti e che sarà posto sempre più all'attenzione della cittadinanza.
Forti sinergie sul piano della progettualità, dunque, anche perché Comune e Provincia puntano con progetti integrati a ottenere finanziamenti europei.
Altro settore di comune interesse, oltre che nodo basilare e potenziale valore aggiunto per il territorio, la questione ambientale. L'obbiettivo a cui lavorare è una pianificazione energetica del territorio per generare sviluppo economico e occupazionale di tipo sostenibile.
Un nuovo appuntamento plenario è già stato previsto per l'autunno. Nel frattempo,si predisporranno dei tavoli tecnici per concretizzare le azioni e le strategie di comune intervento.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO