Da questo mese di luglio la torrida estate e, soprattutto, i piromani, avranno meno occasioni di apportare danni ai boschi dell'isola Palmaria.
E' stato infatti reso operativo un servizio di prevenzione antincendio sull'Isola Palmaria nel periodo luglio - agosto - settembre da volontari della Antincendio Boschivo e della Protezione Civile (turni concordati tra Provincia-Protezione civile e CIO CIDAF). Il servizio è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa tenutasi al Palazzo del Governo alla presenza del Comandante della Forestale Paola Tomassone, dell'Assessore provinciale alla Protezione civile Maurizio Giacomelli, del Capo di Gabinetto del Prefetto Roberta Carpanese.
Il numero di volontari presenti in ciascun turno varia da 2 a 4 sino ad un massimo di 6 persone con base fissa al Pozzale in una tenda della Protezione Civile su terreno dell'Aeronautica Militare che offre bagni, docce e mensa.
Durante la giornata potranno fruire di un mezzo fuoristrada della Protezione Civile posizionata su terreno della Marina Militare con impegno alla fruizione dei bagni e della mensa dello stabilimento balneare della Marina Militare.
I volontari di ciascun turno concordano di recarsi a Portovenere con un solo mezzo cui il Comune di Portovenere destinerà un parcheggio gratuito, con barca del Comune saranno accompagnati al Pozzale dove ritireranno le chiavi del mezzo fuoristrada posizionato al Terrizzo e due radio per le comunicazioni. Nella tenda sarà disponibile una cartina dell'Isola.
Un'altra possibilità di raggiungere il Pozzale è tramite un gommone della Protezione Civile ormeggiato presso l'aeronautica di Cadimare.
Il servizio consiste nel percorrere prevalentemente a piedi tutta la viabilità dell'Isola indossando uniforme AIB o PC in modo da essere visibili e immediatamente individuabili; esso dovrà essere improntato sulla cortesia e disponibilità per dare una capillare opera di sensibilizzazione ai turisti.
Eventuali fuochi accesi devono essere spenti (non con prepotenza ma con richiesta spiegandone le motivazioni), situazioni di campeggio o di comportamenti anomali devono essere segnalati.
Le segnalazioni ed eventuali anomalie o necessità vanno indirizzate all'UOT di Borghetto Vara (codice radio Civetta - 0187 897340 - 0187 7896501) per i provvedimenti successivi.