Metti un festival del rock in mezzo al verde del Colombaio: con la bigiotteria americana degli anni d'oro, e i fumetti, i dischi in vinile che si chiamavano ancora LP, e l'abbigliamento che subito ti proietta in una atmosfera da musical. E' la proposta di Shake Club Arci, ed Elena Lussiana, in collaborazione con il Comune e la Provincia della Spezia.
Venerdì 11 e sabato 12 luglio, il grande prato del parco comunale del Colombaio si trasformerà in un singolare d.j. set, con atmosfere retrò: una sorta di circo folle e colorato, come vuole il nome, Fool Circus, che strizza l'occhio al passato, e non a caso mette insieme oggetti simbolici del vintage, in un clima di amarcord.
Ci sarà musica, ci saranno esposizioni artistiche. L'idea è quella di "realizzare per la per la prima volta sul territorio, un festival di musica rock che coinvolga sinergie di altra natura in una manifestazione artistica completa". Perché al Colombaio? Perché la natura è aperta, la vista spazia, c'è un bel fresco, e l'oasi si trova molto vicina al centro città: dunque ci sono tutti gli elementi per una bella serata all' aperto.
Dalle 18.30 è prevista l'apertura al pubblico, che potrà visionare l'allestimento delle opere di arte grafica, installazioni, pittura, scultura e fotografia di vari artisti. Fra i nomi ci sono Airskillz309, Art of Sponge, Matteo Ratti, Riccardo Bucchioni, Stella Sanvitale, Chiara Picariello, Ale Formenti, Silvia La Piana, Ilaria Germano, Nanà Dalla Porta e Art Graphics.
E' previsto un mercatino all'aperto con fumetti, artigianato, vinili, accessori e abbigliamento vintage, bijotteria americana anni '30, '40, '50 e modernariato. E non mancheranno i panini e le bevande.
La sera, dalle 20,30 inizieranno i concerti. Venerdì: powerpop dei Miss Chain and the Broken Hells, note libere con Gallara dalla maremma, Dome la Muerte and The Diggers, band capitanata dal fondatore dei CCM prodotti da Jello Biafra, e infine gli spezzini Peawees. Sabato The Branded, i Treni all'Alba, l'hardcore spezzino degli Evolution so far e poi il noto duo veneziano Mojomatics.
A seguire, dalle 24.30 alle 02.00, dj-set in entrambe le serate. Presenterà il mix di musica e vintage il Metius, cantante della band Thee STP, capace di catalizzare l'attenzione del pubblico introducendo i vari artisti . Partito negli anni '90 dal semplice punk rock, con il passare del tempo il gruppo è maturato sempre più, fino a diventare - come attestano i tanti fan - una delle migliori r'n'r band italiane, capace di trasformare anche le pause in momenti di spettacolo. L' entrata costa 5 euro ed è comprensiva di parcheggio nell'area adiacente al campo sussidiario dello stadio Alberto Picco.
Il festival Fool Circus punta a diventare un evento annuale: ripetendo nelle prossime estati il canovaccio, potenziato e arricchito, rispetto a questo debutto. L' evento fa parte delle proposte che fanno capo al comitato Arci della Spezia, che guarda con particolare interesse allo sviluppo dei circoli giovanili, sostenendo mostre, incontri, dibattiti e nuove forme espressive, con il patrocinio del Comune e della Provincia della Spezia.