E' stato presentato oggi in Provincia il progetto "Deiva dialoga con l'arte", alla presenza dell'Assessore provinciale alla Cultura Paola Sisti, del Sindaco di Deiva Marina Ettore Berni, del Presidente del Consiglio provinciale Giovanni Destri, di Pier C. Torre promotore artistico e di alcuni degli artisti coinvolti: Daniele Noel, Cedric Teisseire, Riccardo Laggetta.
L'Arte che diventa visione storica della contemporaneità e percorso di crescita legata alla rappresentazione dei fondamenti culturali e dei luoghi geografici di una comunità: in questa dimensione storicizzata e nel contempo fortemente contemporanea, il Comune di Deiva Marina, con il contributo di Regione Liguria, assessorato alla Cultura, Provincia della Spezia e di alcuni Centri di promozione artistica italiani, francesi e australiani realizza "Deiva dialoga con l'Arte".
Un Centro di Produzione d'Arte, sul tipo e sul modello di St Paul de Vence, garantito dalle principali accademie europee, nel quale saranno chiamati a partecipare artisti di rilevo internazionale che abiteranno e lavoreranno a Deiva Marina per un determinato periodo lasciando alla comunità quale segno della loro presenza un'opera.
Le opere esemplari che ogni singolo artista lascerà alla città di Deiva Marina saranno raccolte in una Galleria d'Arte.
Per questa via si permetterà agli artisti di dimostrare una reale verifica del proprio lavoro ed alla città di Deiva di segnare un punto alto nella crescita culturale e turistica non soltanto regionale ma nazionale ed europeo sostenuto dalla sensibilità dei collezionisti, dall'attenzione dei media specializzati e dalla frequentazione vivace del consumatore d'arte.
La stagione articolata sul periodo 12 luglio - 5 ottobre 2008 sarà intitolata "VIAGGIO AL CENTRO DELLA CITTÀ". L'inaugurazione avverrà con una Mostra dedicata a Picasso, Mirò, Arman, Chagall, ed altri grandi artisti, nello spazio della Torre Saracena, memoria di anni lontanissimi, oggi oggetto di un accurato restauro.