
La Giunta provinciale si è riunita oggi pomeriggio e sta svolgendo i suoi lavori in 'ritiro' presso il Parco Comunale Sandro Pertini di Sesta Godano.
La scelta di tenere una seduta della Giunta provinciale 'in ritiro', esperienza già fatta l'anno scorso ad inizio mandato, è stata voluta per dare un segno di come l'Amministrazione intenda avvicinarsi sempre più, non solo metaforicamente, a tutta la comunità provinciale.
L'idea di fondo è che non si vuole lasciare indietro nessuno, non si vogliono creare situazioni di marginalità, l'attenzione dell'Ente è verso tutte le realtà territoriali, ciascuna con le proprie caratteristiche.
Esiste una volontà forte di tutelare e valorizzare tutti i territori della provincia, creando sinergie e connessioni interne: i Comuni devono mantenere pari dignità e deve essere garantita la possibilità di uno sviluppo equilibrato per le caratteristiche specifiche di ogni ambito.
Ma c'è anche, forte, ad un anno e più di distanza dall'inizio del mandato amministrativo, la volontà di fare squadra fra il Presidente Fiasella e gli Assessori, l'intenzione di condividere questioni nodali e scelte strategiche che l'Amministrazione si trova e si troverà ad affrontare.
Tanti i punti all'ordine del giorno che vengono sviscerati: dall'esame dell'attività della Giunta a un anno dall'insediamento, ai grandi progetti delle infrastrutture; dalla riorganizzazione della macchina della Provincia, a tematiche relative ai problemi del lavoro e della formazione, con particolare attenzione al comparto Università.