Si è svolto oggi, 1 luglio, in Provincia, un incontro per presentare il nuovo piano di potenziamento del servizio ferroviario per la linea Tirrenica nord e per la linea pontremolese.
Al tavolo erano presenti il Vicepresidente provinciale e Assessore alla Mobilità Maurizio Giacomelli, l'Assessore regionale ai trasporti Enrico Vesco, il Dott. Roggero Direttore regionale Liguria di Trenitalia, la dott.ssa Rolandelli della Regione Liguria, l'Assessore alla mobilità e trasporti del Comune della Spezia, Fabrizio Forma, il Sindaco di Sarzana Massimo Caleo. Presenti numerosi Sindaci del territorio, soprattutto della Riviera e della Val di Magra.
Si è parlato di questioni sempre più prioritarie e centrali, quali garantire ai cittadini una mobilità più efficiente.
Nella realtà spezzina la mobilità è pesantemente sbilanciata a favore del mezzo automobilistico privato, con il risultato di incrementare, oltre ai problemi di traffico, le emissioni inquinanti in atmosfera. Forti problemi poi sorgono per la questione della sicurezza nelle strade.
Come ovviare a questa situazione?
Bisogna decongestionare il traffico su strada offrendo a chi utilizza l'automobile delle alternative praticabili: vanno in questa direzione i progetti di miglioramento del trasporto marittimo e il progetto di realizzazione della metropolitana leggera di superficie.
La Provincia della Spezia, insieme alla Regione Liguria e a Trenitalia, ha individuato un'altra strada da perseguire: migliorare e potenziare il servizio ferroviario.
In quest'ottica si pone l'aumento delle corse previsto sulla linea Spezia-Pisa-Firenze e Spezia-Parma.
A partire già dalla fine di quest'anno, verrà attivato un servizio di corse cadenzato (memorario): allo stesso minuto di ogni ora si avrà la garanzia di poter prendere un treno dalla stazione della Spezia in direzione Pisa e in direzione Parma e viceversa.
Non solo: si avranno incrementate anche le corsi veloci per Pisa (un treno ogni ora), un treno cadenzato ogni 30 minuti da Sarzana per Pisa, una missione oraria Spezia-Pontremoli e Pontremoli-Parma, solo per citare alcuni esempi.
"Siamo estremamente soddisfatti dell'offerta presentata - dichiara l'Assessore Giacomelli -, vogliamo migliorare le condizioni dei pendolari ma anche degli utenti occasionali, andando verso la direzione di un sempre maggiore spostamento del traffico dalla gomma alla rotaia.' 'Il passo successivo - continua Giacomelli - sarà accordarsi con ATC per poter garantire anche le corse degli autobus di collegamento".
Il Dottor Roggero, ha illustrato, insieme ai tecnici della Regione Liguria, la riorganizzazione e l'implementazione delle corse, con le caratteristiche del nuovo orario e ha evidenziato come sia stata vincente la sinergia instauratasi fra le varie parti coinvolte (Regione Liguria, Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana, Trenitalia, Provincia della Spezia).
'Il progetto riveste una forte significatività per la Regione Liguria - ha dichiarato l'Assessore Vesco - anche dal punto di vista economico, poiché ci sarà un impegno sul bilancio del 2009 non solo per assicurare un maggior numero di corse, ma anche finalizzato al rinnovo di carrozze e di servizi'. 'Obiettivo primario della Regione - continua Vesco - è decongestionare il traffico su strada potenziando il trasporto su rotaie erogando servizi migliori per quantità e qualità'.
Il Sindaco Caleo, visto il ruolo significativo della stazione di Sarzana, che beneficerà di ben 16 fermate supplementari rispetto a quelle esistenti, ha apprezzato il progetto e dichiarato il suo impegno nel contribuire a creare un sistema di intermobilità forte, attraverso la realizzazione di parcheggi, servizi e abbellimento della stazione.
Uguale soddisfazione da parte degli altri Sindaci presenti, che verificheranno le condizioni della nuova mobilità dei treni e contribuiranno a diffondere la comunicazione sui nuovi servizi disponibili.