1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Iniziativa 'La strada del bosco' per la tutela del nostro patrimonio boschivo

E' organizzata per il prossimo sabato, 28 giugno, nei Comuni di Sesta Godano e Carro, una nuova iniziativa volta a sensibilizzare sulle tematiche della difesa e valorizzazione del patrimonio boschivo del nostro territorio.

L'iniziativa, che si colloca all'interno del progetto Robin Wood di cui la Provincia della Spezia è capofila, è organizzata dalla Comunità montana dell'Alta Val di Vara in collaborazione con la Provincia della Spezia, le Comunità Montane della Media e Bassa Val di Vara e della Riviera spezzina, con l'Ente Parco di Montemarcello Magra e con la Valle del Biologico.

"La strada del bosco" - questo il significativo titolo dell'evento - vedrà non solo l'allestimento di una mostra dedicata alle attività del bosco e una conferenza dibattito sull'artigianato del legno, ma, soprattutto, saranno fatte dimostrazioni pratiche di spegnimento di incendi boschivi con l'utilizzo di elicotteri e sarà visibile una esposizione di macchine operatrici forestali.
Naturalmente non mancherà una degustazione di prodotti tipici e locali e, in serata, un concerto folkloristico itinerante nel bosco.

"Con Robin Wood - dichiara l'Assessore provinciale all'agricoltura Federico Barli - non finisce il progetto sul bosco ma si aprono nuovi scenari di sviluppo economico dell'area montana".

Il legno e le foreste possono svolgere un ruolo sempre più decisivo nel supportare e nel mantenere l'economia delle zone rurali e quindi è necessario rinnovare l'interesse verso queste tematiche, come è stato appunto fatto con il progetto Robinwood, attraverso cui, a livello europeo, sono state sperimentate buone pratiche di gestione forestale integrata e sostenibile.

Anche per le nostre zone, l'interesse primario è creare condizioni di sviluppo socio-economico che generino un mercato delle produzioni di qualità destinate all'edilizia oppure all'industria dei mobili, nuove opportunità di impiego per le professionalità legate alle attività forestali, opportunità per la manutenzione del territorio e la prevenzione del degrado idrogeologico e per la produzione di energia rinnovabile.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO