
Il progetto Archeologia Industriale nasce nel 2005 su iniziativa di Arci e con il sostegno della Provincia della Spezia. La prima fase del lavoro è consistita in un censimento dello stato attuale di conservazione dei vari manufatti presenti nel territorio, con il fine di mettere a fuoco le loro potenzialità anche in vista di un successivo recupero e riuso. Questa ricerca è stata riassunta in una piccola pubblicazione dal titolo "L'Industria della Memoria" presentato nel maggio 2005.
Nel 2007 gli stessi partner, con l'aggiunta di Spedia S.P.A., hanno intrapreso una seconda fase dei ricerca e organizzato un convegno "Le Fabbriche di Pietra" con l'intento di descrivere e discutere esempi italiani (e non soltanto italiani) di riutilizzo.
Giovedì 26 giugno 2008, alle 17, ospitati dalla bellissima struttura dell'ENEA, nella quale sembrano mirabilmente convivere passato e futuro viene presentato "Le Mille e una Fabbrica", ricerca fotografica e raccolta di interventi che conclude il percorso di questi tre anni.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare, l'ENEA si trova a Santa Teresa ovvero oltre la Baia Blu lungo la stessa strada.
