
Domenica 13 luglio alle ore 18:00, alla Lizza di Fabiano, apre la terza mostra di Emergenze6, organizzata dal Comitato Arci della Spezia, col concorso della Provincia della Spezia e curata da Enrico Formica e Matteo Sara.
La mostra dura fino a domenica 27.

Dopo la "disseminazione" nel centro storico di Castelnuovo e la "concentrazione" nel capannone industriale della Pertusola, i dieci artisti hanno ciascuno uno spazio raccolto e intimo in una delle stanze dell'albergo che sta nascendo nella struttura dell'ex scuola elementare "Pisacane" della Lizza. Il fabbricato, dei primi del novecento, ha conservato intatte le caratteristiche di pregio che contraddistinguono l'architettura della facciata. Il progetto di riconversione prevede il mantenimento di tali caratteristiche così come prevede il mantenimento della scala interna di distribuzione ai piani. Il luogo mantiene nell'immaginario del visitatore l'idea della destinazione scolastica, aspetto questo su cui alcuni degli artisti coinvolti hanno espressamente lavorato. Le opere infatti non saranno quelle già viste nelle scorse settimane che vengono solo ricontestualizzate, ma saranno opere inedite e pensate espressamente per questo contesto.
Gli artisti in esposizione sono sempre Carlo Bacci, il duo Bazzolidanteo, Elena Carozzi, l'esperienza di condivisione Con-ta-ci, Stefano Daveti, Marco Dazzi, Sandro Del Pistoia, Ronit Dovrat, Carlo Moggia ed il duo On-Canvas.
È possibile raggiungere la Lizza in automobile o a piedi. Salendo da Fabiano basso, lungo la strada per Portovenere girando a destra al primo semaforo dopo lo stadio, la via vecchia della Lizza conduce pochi metri sotto la sede della mostra e consente alcuni parcheggi, la via nuova porta al parcheggio principale, che potrebbe essere pieno. Si può salire in pochi minuti anche dalla Litoranea per le Cinque Terre. La domenica, giorno dell'inaugurazione, non ci saranno servizi pubblici festivi. Una volta giunti nella piazza della frazione, la ex scuola si troverà di fronte ai visitatori.
Il circolo Arci della Lizza, che insieme all'Associazione Culturale La Lizza contribuisce all'organizzazione, offrirà un aperitivo a tutti i visitatori; per chi vuole completare la serata in compagnia degli artisti ci sarà poi una cena presso la attigua pizzeria "Settimo Cielo" con un menù di piatti tipici spezzini (tortino di acciughe, trofie al pesto, seppie in zimino, pizze dolci, acqua e quarto di vino inclusi) a soli 20 euro, per la quale è necessario prenotare. Lo si potrà fare, fino a venerdi 11, telefonando direttamente al "Settimo Cielo" allo 0187 737844.
La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 18 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 17 alle 22. Chiusura il 27 luglio. Sono previste visite guidate, feste del paese e altre iniziative di cui vi informeremo.