1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Presentati gli EVENTI in PROVINCIA per l'estate 2008

Intervento dell'assessore provinciale Paola Sisti e del presidente della Provincia Marino Fiasella, a presentazione del cartellone estivo della Provincia

"Anche quest'anno ci sentiamo estremamente soddisfatti del fitto calendario di eventi, circa cento, che la Provincia è riuscita a realizzare in collaborazione con tutti gli Enti del proprio territorio. Il Festival Provinciale "I Luoghi della Musica" e la Rassegna Interprovinciale "Insieme in Liguria" sono sicuramente le iniziative più caratterizzanti e significative delle Politiche Culturali della Provincia.
Il Festival, con le sue tante proposte di ottimo livello artistico, mantiene un doppio filone di intervento: un'offerta di qualità elevata in tutti i settori musicali (classica, jazz, lirica, etnica, per bambini e d'autore) e la capacità di portare, anche nei Comuni più piccoli, spettacoli di rilievo, associati a momenti di riflessione culturale e artistica. Negli anni il contenitore si è arricchito ed ha introdotto filoni musicali importanti tra cui si evidenzia, per lo sforzo progettuale che lo contraddistingue, il "Festival Paganiniano". Esso rende onore al grande compositore Niccolò Paganini ed il suo prestigioso programma parte proprio da Carro, paese di origine dei nonni del grande Maestro (dove esiste ancora una vecchia dimora, che presto diventerà un "piccolo
museo") e tocca tante altre suggestive località della Val di Vara e della Riviera spezzina.
Altro filone, originale per il genere e per il percorso, è quello legato alla musica degli "organi antichi" sparsi nelle parrocchie di tutta la provincia con pezzi unici di grande valore storico oltre che musicale. Durante i quattordici anni di vita del Festival, la proposta concertistica della Provincia è servita come stimolo e motivazione per il recupero ed il restauro di preziosi organi che, da molti anni silenziosi, hanno potuto ritrovare un rinnovato splendore musicale.
"I Luoghi della Musica" operano in un ampio panorama di stili musicali che coinvolgono realtà diverse tra loro, favorendo, in tal modo, possibilità di aggregazione non solo artistiche ma anche sociali; inoltre, grazie al coinvolgimento dei piccoli Comuni, questa iniziativa consente una forte promozione delle realtà locali che trovano in essa un'importante occasione di crescita culturale.
Molto significativo, anche quest'anno, il programma della Rassegna Interprovinciale "Insieme in Liguria" che rappresenta un esempio pressoché unico di perfetta sinergia tra tutti gli enti operanti nell'intero territorio regionale. Essa vedrà realizzarsi 112 spettacoli che circuiteranno in tutta la Liguria mostrando, nella splendida cornice delle nostre piazze, i talenti degli artisti liguri. L'Amministrazione Provinciale ritiene che investire in cultura sia una delle priorità, una delle responsabilità a cui oggi nessuno può sottrarsi.
Di fronte ad una società che sembra essere culturalmente insufficiente, sempre meno dotata di una struttura valoriale importante, il dovere di ogni Istituzione è quello di investire in cultura, nella certezza che il lavoro di oggi renderà migliore il domani dell'intera Comunità, dell'intero Paese".


La novità della giuria dei giovani delle scuole superiori

Occhi giovani sul progetto estate della provincia della Spezia. Una giuria composta da Lorenzo Cenceschi, Giulia Gerini, Eugenio Rossi, Patrick Rusugara, Luca Vimercati, Francesco Pompei, Omar Bovenzi, Paolo Barizza, Alessandro Benedetto, Giovanni Cattaruzza e Giovanni Colliva, delle scuole superiori della provincia, ha ricevuto ieri il "pass" con il quale potrà visitare i back stage e raccogliere impressioni.
Il presidente Marino Fiasella e l'assessore alla cultura Paola Sisti, puntano a coinvolgere la sfera dei ragazzi e si aspettano un giudizio motivato, sul lavoro svolto fin qui.
I ragazzi seguiranno gli oltre cento eventi itineranti su tutto il territorio provinciale, e lo valuteranno.
La Provincia sottolinea che i dati sulla composizione demografica spezzina, consentono di guardare con il sorriso al futuro: negli ultimi cinque anni, i segnali di ripresa ci sono, e consistenti.
La popolazione complessiva è risalita finalmente, dopo decenni di arretramento: dai 215.736 residenti del 2002, siamo oggi a 220.212. E questa ripresa, si registra proprio negli strati più giovanili della popolazione: un dato che consente di tracciare un quadro di crescita ulteriore, basato proprio su queste generazioni di nuovi spezzini, che si affacciano alla vita. La crescita sostanziale dei giovani, compensa il "gap" che ha interessato in modo pesante gli anni precedenti, portando una rarefazione della popolazione adulta, fra i 20 e i 50 anni, ancora oggi in sostanziale inferiorità rispetto al passato: mentre il positivo allungamento dell'età media, fa sì che fra gli over 75 aumentino gli spezzini che traguardano il secolo di vita, con percentuali molto elevate di centenari.
Siamo di fronte a due dati significativi. I giovani crescono, dunque assicureranno un sostanziale aumento della popolazione scolastica e delle nuove famiglie. Gli anziani riescono a raggiungere traguardi un tempo impensabili, che spalancano nuovi orizzonti, e al tempo stesso impongono maggiore attenzione in termini di servizi e di proposte.
Anche nel comporre un cartellone estivo, anche nel concetto di "fare cultura", la Provincia della Spezia intende essere al fianco dei cittadini. E dare spazio a questa nuova fascia giovanile, che cresce, che riprende fiato, che andrà a costituire la base della "spezzinità" del domani.
Le aree interessate di più dalla ripresa, sono la Val di Magra (che in cinque anni è salita da 66501 a 68032) e la media e bassa vallata del Vara (da 22593 a 23354) : ma finalmente anche la zona del Golfo, risale.


I partner

I partner istituzionali del cartellone estivo della Provincia sono i 32 Comuni, le comunità montane e della Riviera, ma anche le Pro Loco, le Avis di Castelnuovo e Calice, e la III Circoscrizione spezzina, diretta da Fabrizio Andreotti, oltre alla Regione Liguria.
Lo sponsor non istituzionale è Coop Liguria, rappresentata da Tiziana Cattani.
Rendono possibile il cartellone, da ormai 14 anni, cinque associazioni che hanno ricevuto il plauso dell'assessore Paola Sisti e della responsabile del settore Elisabetta Pieroni, che coordina e mette in rete tutte le manifestazioni: si tratta del gruppo strumentale Hyperion, della Cesar Franck, dell'associazione Il pianoforte e degli Amici della Musica e la Società dei Concerti. In rappresentanza delle associazioni, sono intervenuti alla conferenza stampa Bruno Fiorentini (Hyperion), Ferruccio Bartoletti (Franck), Claudio Cozzani (Il pianoforte), Stefania Nardi (Amici della Musica).
Presenti numerosi sindaci della provincia.
Per la giuria dei giovani ha espresso le sue aspettative la studentessa Giulia Gerini, del liceo "Mazzini": "Ringraziamo la Provincia per questa opportunità: stiamo conoscendo eventi ed iniziative che neppure sospettavamo esistessero".

L'assessore Paola Sisti ha messo l'accento sul ruolo della cultura: "La forza di questo cartellone sta nella capacità di fare sinergia e portare cultura a tutti, anche alle persone che non potrebbero permettersi di andare a vedere spettacoli ad ingresso costoso: questi eventi sono quasi tutti gratuiti, e i pochi che sono a pagamento hanno biglietti a costo contenuto, per scelta politica. Vogliamo portare la gente fuori dalla sua casa, allontanarla da una monotonia improntata alla sola televisione, e fare qualcosa contro l'imbarbarimento della nostra società".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO