
Stamani, alla presenza dell'Assessore alla Polizia provinciale Donatella Ferrari, della Dott.ssa Rossella Selmini del Forum Italiano per la sicurezza urbana, dell'Assessore alla polizia municipale del Comune della Spezia, Corrado Mori, dell'Assessore alla mobilità e manutenzione del territorio del Comune di Sarzana Luca Piccioli, dell'Assessore comunale di S. Stefano Magra , del Sindaco di Castelnuovo Magra Marzio Favini e del Comandante della polizia municipale della Spezia A. Pagliai, è stato presentato il libro '100 idee per la sicurezza'.
Il libro raccoglie una serie di schede che illustrano i progetti per la sicurezza realizzati da amministrazioni, comuni, province e regioni aderenti al Forum Italiano per la Sicurezza Urbana.
Si tratta di una pubblicazione preziosa per il settore, poiché è la prima vera raccolta di 'buone pratiche', in cui le Amministrazioni territoriali si confrontano fra di loro e, soprattutto, rendono note ai cittadini le politiche della sicurezza che pongono in essere.
E' importante, soprattutto in questo periodo in cui è molto alta l'attenzione nei confronti della sicurezza nelle città italiane, che le amministrazioni locali pongano in essere iniziative volte a migliorare la vivibilità del territorio.
Nel libro i progetti attuati in varie città italiane sono sistematicamente raccolti in modo da poter dare visibilità alle varie esperienze costruite negli ultimi anni.
La dott.ssa Selmini ha presentato l'attività del Forum Italiano per la sicurezza Urbana e ha illustrato le varie iniziative poste in essere soprattutto nel campo della prevenzione sociale e delle polizie locali.
L'Ass. Ferrari ha illustrato il progetto della polizia provinciale per il contrasto alla guida in stato di ebbrezza e ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa del Forum. 'Ritengo infatti - ha dichiarato l'Assessore - che il libro costituisca un utile strumento di confronto proprio per gli amministratori locali, che possono trarre utili spunti dalle esperienze altrui per impostare nuove politiche della sicurezza territoriale'.