L'associazione "Amiche e amici di Mary Shelley" presenta, venerdì 30 giugno alle ore 17.30 nella sala consiliare della Provincia alle ore 17.30, il romanzo storico di Mary Shelly "Valperga, o la vita di Castruccio Castracani".
Avvenimento di grande rilevanza culturale perché il romanzo della grande scrittrice inglese, che lega la sua fama al romanzo Frankenstein, è edito per la prima volta in Italia (negli Oscar Mondadori) e per la prima volta viene tradotto nella nostra lingua.
Di questo grande romanzo storico e di questa grande autrice, antesignana delle femministe e non ancora abbastanza apprezzata, ne parleranno l'assessore provinciale alla cultura Paola Sisti, i traduttori del romanzo docenti Lilla Crisafulli e Keir Elam del Centro Studi romantici dell'Università di Bologna e la presidente dell'associazione "Amiche e amici di Mary Shelley" Carla Sanguineti.
Alla presentazione interverranno anche il Sindaco di Lerici Emanuele Fresco e il direttore dei Musei di Viareggio Marcella Malfatti.
L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza.