1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Celebrazione 60° anniversario Costituzione

Nel 60° anno di entrata in vigore della Costituzione repubblicana, all'interno delle manifestazioni organizzate per celebrare questo importante anniversario, l'Amministrazione provinciale e la Prefettura hanno organizzato un'iniziativa estremamente significativa.
Martedì 27 maggio si terrà una manifestazione nel corso della quale sarà attribuito un riconoscimento a tutti gli amministratori locali che nel passato, dal 1948 ad oggi, sono stati fra gli artefici del processo democratico.
Al teatro Civico, alle ore 10.30, si incontreranno tutti gli ex-sindaci dei Comuni del territorio e gli ex-presidenti della Provincia e, alla presenza del Prefetto della Spezia, S.E. dott. Vincenzo Santoro, del Presidente della Provincia arch. Marino Fiasella, del Sindaco della Spezia dott. Massimo Federici, riceveranno una simbolica onorificenza da parte degli amministratori attualmente in carica.
Seguirà un corteo lungo via Chiodo, dove, preceduti dalla banda musicale della Marina Militare, sfileranno i gonfaloni dei Comuni e della Provincia e gli amministratori.
La cerimonia si chiuderà nella sala del Consiglio provinciale con gli interventi di Giorgio Pagano e di Giuseppe Ricciardi, già sindaco della Spezia e presidente della Provincia.
'Questa iniziativa - sostiene il presidente Fiasella, ideatore della cerimonia - vuole riaffermare il valore straordinario della nostra Costituzione e soprattutto rimarcarne l'attualità e gli intrinseci valori di democrazia e umanità.' 'Abbiamo scelto - continua Fiasella - di dare un riconoscimento a tutti coloro che, testimoni viventi, si sono adoperati nel ruolo di amministratori del territorio per poter rendere i principi costituzionali sempre validi e concreti, un messaggio davvero vivo.'
La Provincia e la Prefettura, copartecipi di questa e altre iniziative celebrative, hanno ritenuto così di rendere merito a ciascun Sindaco e a ciascun Presidente che nel passato si sono impegnati a far crescere la comunità, ispirandosi a valori che esaltano la centralità delle istituzioni e la dignità di ogni persona.
A sessant'anni dalla sua entrata in vigore, la Costituzione si conferma oggi il testo cui ispirarsi per il governo del territorio e da conoscere per motivare l'impegno dei giovani che avranno un domani la responsabilità della gestione del futuro del nostro paese.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO