
Prende il via domenica 1° giugno la sesta edizione di emergenze, il progetto artistico avviato nel 2002 da Enrico Formica. La formula, ormai collaudata, è la stessa: dieci artisti espongono i loro lavori in ambientazioni particolari nella provincia della Spezia, percorrendola in tre tappe.
Artisti e tappe sempre diversi, per cui il progetto ha già presentato cinquanta personalità artistiche attive nel territorio e sedici luoghi da scoprire o riscoprire (alle quindici puntate delle precedenti edizioni va aggiunta la fortunata antologica al Museo Nazionale dei trasporti alla Spezia, nel febbraio 2006).
Nel corso degli anni, la forza della mostra è sempre più risultata essere la combinazione delle opere e dei luoghi, transitoria e irripetibile e proprio per questo spesso struggente. Le opere hanno quindi acquistato progressivamente un carattere sempre più spiccato di installazioni site specific, interagenti con le caratteristiche estetiche e storiche dei luoghi.
Emergenze6, curata da Enrico Formica e Matteo Sara, inaugura nel Centro storico di Castelnuovo Magra, un tessuto urbano medievale ancora integro in cui gli artisti si disseminano, per trasferirsi poi nello storico insediamento cantieristico-industriale della Pertusola, a Muggiano, dove gli artisti occupano un enorme capannone messo gentilmente a disposizione dalla Navalmare srl. Infine la mostra si insedia alla Lizza, frazione della città capoluogo, negli spazi della ex scuola elementare di cui è in corso la trasformazione in struttura turistica che dall'alto prospetta sul Golfo.
Tra gli artisti sono ben tre le identità multiple, secondo una tendenza diffusa a livello internazionale: il duo Bazzolidanteo, il duo On-canvas, la condivisione Con-ta-ci. A loro si aggiungono Carlo Bacci, Elena Carozzi, Stefano Daveti, Marco Dazzi, Sandro Del Pistoia, Ronit Dovrat e Carlo Moggia. Tutti piegano con coerenza il proprio percorso artistico alla specificità del progetto, rielaborando o creando ex novo i propri lavori. Le inaugurazioni comprenderanno performances e altre sorprese. Sono previste poi serate di apertura straordinaria, visite guidate e altre iniziative di cui si darà conto di volta in volta.
Arci, Provincia della Spezia e Fondazione Cassa di Risparmio
in collaborazione con i Comuni di Castelnuovo Magra, Lerici e La Spezia con il sostegno di Algida
presentano Emergenze6