1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Comunicato stampa del 21/03/2008

La Provincia presenta il nuovo logo turistico

Un nuovo biglietto da visita dell'eccellenza del territorio e delle sue tradizioni.

Venerdì 21 marzo alle ore 11,30, presso la Sala del Consiglio della Provincia, si è tenuta la presentazione del nuovo logo turistico voluto e selezionato dall'Amministrazione come sigillo di garanzia della qualità dell'offerta del territorio e sinonimo delle peculiarità che lo contraddistinguono. L'auspicio è di innescare un processo di riconoscibilità e notorietà che consenta all'impianto turistico di inserirsi ancor più proficuamente nelle tendenze del mercato nazionale ed internazionale. L'iniziativa, promossa dal Presidente della Provincia Marino Fiasella e dall'Assessore al Turismo Federico Barli, rientra nell'ambito della politica di marketing territoriale che l'Ente sta portando avanti per promuovere e valorizzare la propria area, in continuità con il lavoro svolto dall'ex-APT (Azienda di Promozione Turistica), le cui competenze sono state trasferite al Servizio Turismo ai sensi della Legge Regionale n° 28 del 4.10.2006.

Il logo, realizzato da Andrè Leuba, è una lodevole sintesi di tutto ciò che rende il nostro territorio una meta di rara bellezza e singolare attrattiva. Un utilizzo ponderato dei colori e la disposizione degli elementi grafici aiutano a comporre un'immagine efficace nel dare risalto alle grandi ricchezze della zona, a partire dalle valli con i loro boschi per arrivare al significativo patrimonio della Lunigiana. Il punto focale del layout è la sigla centrale "SP", all'interno della quale il colore verde lascia progressivamente spazio al blu così da rappresentare le verdi colline che declinano dolcemente nel Golfo. Alla sua sinistra, una grande "T" colorata di rosso conferisce vivacità al messaggio ed esprime con grinta la forte vocazione turistica della città. Il testo a corredo dell'immagine è semplice e conciso, ma funzionale: La Spezia, Provincia, Turismo.

Il logo ha fatto il suo debutto nella vetrina d'eccezione dell'appena conclusa "BIT 2008", presso la quale l'Agenzia "In Liguria" ha allestito uno stand espositivo che anche quest'anno ha ospitato un desk dedicato alla realtà spezzina.
Tutto il materiale informativo che viene abitualmente distribuito nell'ambito del lavoro di promozione svolto dalla Provincia è stato aggiornato con la riproduzione del nuovo logo ed è stato diffuso per la prima volta nell'ambito della manifestazione, caratterizzandosi, fin da subito, come un elemento sostanziale nella promozione dell'immagine del nostro territorio.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO