
Si è inaugurata oggi a Milano la Bit 2008, salone internazionale dedicato al turismo che vede ogni anno la presenza di numerosissimi visitatori tra operatori del settore nazionali ed internazionali, addetti ai lavori del settore turistico, viaggiatori interessati ad approfondire gli aspetti culturali e geografici delle destinazioni e dei servizi proposti in fiera.
Il salone proseguirà fino a domenica e se le giornate di oggi e domani sono rivolte esclusivamente agli operatori, sabato e domenica gli stand saranno aperti al pubblico.
Anche la nostra Provincia è tra gli Enti espositori alla fiera e divide una grande area espositiva arancione e blu, addobbata dai bellissimi fiori di Sanremo e curata dall'Agenzia per la promozione turistica "in Liguria", con altre istituzioni della nostra regione.
L'Assessore al Turismo della Provincia Federico Barli afferma "questa mattina, giornata di apertura della fiera il nostro stand ha già accolto molti operatori del settore che hanno apprezzato sia l'allestimento sia la consegna, insieme al consueto materiale fatto di depliants, brochure, cartine, di prodotti tipici locali quali miele, farina di castagne, patate e fagioli di pignone, mais"
Sono stati particolarmente graditi fra i prodotti tipici la farina di castagne della Val di Vara e le fagiolane di Torza, mentre fra i gadgets sono andati a ruba i "cenerini" da spiaggia , contenitori a forma di cono da utilizzare per depositare la cenere delle sigarette senza lasciare sporcizia sulle spiagge dei nostri bei litorali.
"Il successo di questa iniziativa - continua l'Assessore Barli - ci consolida nella convinzione che il turismo nella nostra provincia non è più solo naturalistico, culturale, artistico ma anche, e sempre di più, enogastronomico. Vogliamo fortemente che la nostra presenza alla BIT rappresenti "la vetrina di quello che siamo. Vista l'affluenza e il cospicuo numero degli operatori intervenuti prevediamo una presenza turistica importante sul nostro territorio per gli agriturismi e le strutture extra-alberghiere soprattutto nella prossima primavera in particolare per il periodo pasquale e per il ponte del 25 Aprile."
Questa mattina si è tenuta la presentazione di uno dei diversi eventi che troveranno spazio nello stand: il Palio del Golfo, giunto quest'anno alla sua 83esima edizione, che non è solo un evento sportivo ma anche un elemento di sintesi culturale e un momento di grande richiamo turistico a livello nazionale e che lo scorso anno in 5 giorni di festa ha registrato 90.000 presenze.
Alla presentazione del Palio erano presenti, oltre all'assessore Barli, l'Assessore regionale al turismo Margherita Bozzano, i due assessori comunali al turismo e per il palio Salvatore Avena e Paolo Manfredini, il presidente del Comitato delle borgate Massimo Gianello e responsabili ed addetti del settore.
"La nostra presenza in fiera - continua l'Assessore Barli- condividendo uno spazio con altre realtà del territorio, vuole dimostrare come il turismo vada visto in qualità di progetto collettivo che coinvolge molti attori che si devono dimostrare capaci di interagire e collaborare per offrire un prodotto turistico di qualità. Per questo motivo la Bit rappresenta un pretesto prezioso per dimostrare che la squadra funziona e che il turismo del nostro territorio ingloba tutte le sue realtà eccellenti e che ha voglia di crescere e raggiungere livelli di qualità sempre maggiori".
Al termine della mattinata il pranzo dello stand ligure è stato caratterizzato dalla presenza di prodotti tipici spezzini, fra i quali torta di erbi, mes-ciüa, acciughe di Monterosso, muscoli ripieni, salame di Pignone, focaccia, spongate di Sarzana. La lista dei vini comprendeva vini dei colli di Luni, delle colline di Levanto, delle Cinque Terre.
Gli organizzatori ed artefici del buffet sono stati agriturismi del nostro territorio che hanno ottenuto il marchio di qualità: il Fienile di Arcola, Gallerani di Lerici, La Sarticola di Ortonovo, la Giara di Beverino, la Lupa di Vezzano, 5 Terre di Pignone, le Colline di Rossoli di Follo, la Terrazza sul Golfo della Spezia.