L'ufficio delle Consigliere di Parità della Provincia, in rete con gli organismi istituzionali delle pari opportunità del territorio, ha individuato tra le sue linee strategiche anche il contatto e la comunicazione con i giovani e, in considerazione di ciò, ha potenziato a partire dal 2007 l'offerta progettuale dedicata alle scuole.
In particolare, le Consigliere di Parità stanno portando avanti, insieme alla CGIL - Sindacato Pensionati Italiani, un articolato progetto sulla memoria del lavoro femminile con l'Istituto Da Passano Fossati.
Oltre a questo percorso formativo, è di imminente realizzazione la fase centrale del progetto Cinema&Lavoro, un interessante progetto sperimentale, redatto dalla Dott.ssa Elena Mele e condotto dalle Consigliere di Parità Fabrizia Fazi e Isa Raffellini, che utilizza il canale comunicativo del cinema per parlare ai ragazzi di temi complessi come la parità, le pari opportunità, le problematiche dell'occupazione contemporanea, le discriminazioni nel mondo del lavoro.
Il progetto, avviato lo scorso novembre presso l'Istituto Einaudi con la visione del film «Mobbing - mi piace lavorare» della regista Cristina Comencini, prosegue venerdì 22 febbraio , nell'ambito di una giornata di incontro tra i ragazzi e la Consigliera di Parità, con la visione del film «Rosso Malpelo» presso il Cinema Il Nuovo della Spezia con una introduzione alla visione del film a cura di Silvano Andreini dell'Associazione Film Club "Pietro Germi - Cinema Il Nuovo".
Al progetto Cinema&Lavoro hanno aderito l'Istituto Einaudi, La Scuola Media di S. Stefano Magra,La Scuola Media di Fabiano e proprio agli alunni di questi istituti scolastici è dedicata la proiezione del film.
La scelta di proporre ai giovani il film «Rosso Malpelo», diretto dal regista Pasquale Scimeca, è riconducibile all'intento di voler focalizzare l'attenzione sul tema delle discriminazioni, dello sfruttamento lavorativo dei minori, dell'infanzia negata, della disumanizzazione dell'individuo.
(Per ulteriori informazione si prega di contattare: Dott.ssa Elena Mele 0187 742362 - Ufficio delle Consigliere di Parità - Provincia della Spezia)