Nel corso della conferenza stampa di questa mattina, l'Assessore al Turismo Federico Barli ha illustrato la partecipazione della Provincia della Spezia alla Borsa Internazionale del Turismo ed. 2008, in programma a Milano dal 21 al 24 febbraio.
Erano presenti alla conferenza: Angelo Berlangieri (Direttore dell'Agenzia Regionale "Liguria"), Salvatore Avena (Assessore al Turismo del Comune della Spezia), Massimo Gianello (Presidente del Comitato Palio del Golfo), Andrea Garbini (Sindaco del Comune di Rocchetta Vara), Francesca Strenta (Assessore al Turismo del Comune di Ameglia) e Federica Zerga (Presidente dell'Associazione "L'Omo ar Bozo").
"Alla Bit la Provincia - ha dichiarato Barli - presenterà il suo territorio in maniera corale, sottolineando la varietà del turismo offerto. Per questo motivo ospitiamo nel nostro stand tre manifestazioni tradizionali del nostro territorio: l'Omo ar boz di Ameglia, il Carnevale dei belli e dei brutti di Rocchetta e il Palio del Golfo. Dietro alla scelta delle manifestazioni presentate c'è la volontà di seguire il "filone" dell'identità e di evidenziare l'aspetto non "delocalizzabile" del nostro turismo. Nel nostro stand offriremo come gadgets prodotti tipici del nostro territorio proprio perché vogliamo che la Bit rappresenti "la vetrina di quello che siamo". Un altro aspetto che mi preme sottolineare è che la Bit rappresenterà un momento di confronto e comprensione della tendenza del turismo a livello nazionale. Porteremo i nostri dati di affluenza turistica e illustreremo la scelta che abbiamo fatto di utilizzare anche strumenti di comunicazione alternativi per promuovere le bellezze del nostro territorio, come ad esempio youtube, facebook e wikipedia."
Il direttore dell'Agenzia Regionale Liguria, Angelo Berlangieri ha poi sottolineato come i dati del turismo spezzino siano in costante crescita: "laddove si è puntato sul turismo di qualità i risultati ottenuti sono stati eccellenti e quello spezzino è divenuto un vero e proprio modello da esportare. Effettivamente il territorio spezzino e al Golfo del Tigullio hanno lavorato molto anche sul piano della internazionalizzazione della proposta turistica, inserendosi in mercati importanti come quello australiano, tedesco e francese.
Con molto piacere sottolineo che alla Bit lo stand delle quattro province liguri sarà molto meno statico rispetto agli anni scorsi e ci saranno tantissimi momenti di animazione che coinvolgeranno in maniera dinamica il pubblico".
"Anche il Comune della Spezia - ha sottolineato l'Assessore al Turismo Salvatore Avena - partecipa con entusiasmo alla Bit. Siamo molto ottimisti perché crediamo che il lavoro di regia impostato con la Provincia sia un elemento importantissimo per la promozione del nostro territorio. Il Comune, tra l'altro, presenterà tra qualche mese la nuova Guida della Spezia che punterà sugli aspetti turistici meno noti delle nostre zone e promuoverà nuovi elementi per lo sviluppo economico turistico."
Una della manifestazioni presentate alla Bit sarà il Palio del Golfo che, come ha sottolineato Massimo Gianello, "l'anno scorso ha registrato in 5 giorni 90.000 presenze. Stiamo tentando di dare visibilità agli eventi di contorno del Palio e per questo cogliamo, per il secondo anno consecutivo, l'occasione di partecipare alla Bit."
Anche il Sindaco di Rocchetta Vara Andrea Garbini si è detto entusiasta di partecipare alla Bit con il "Carnevale dei belli e dei brutti": "porteremo un pel po' di allegria e movimento negli stands, con i personaggi folcloristici di questa manifestazione antichissima che, si dice, arrivi addirittura dai Celti. Il carnevale si è ovviamente già concluso ma le maschere saranno riproposte nel corso della manifestazione "Suvero Botteghe d'Arte". Dal 1° luglio al 15 settembre il borgo sarà animato da artisti che si esibiranno dentro le cantine e le case abbandonate del paese."
L'Assessore al Turismo del Comune di Ameglia Francesca Strenta ha dal canto suo sottolineato che la Bit rappresenta un importante palcoscenico per "L'omo ar bozo" che è una delle più vecchie manifestazioni di carnevale che si svolgono in Italia ed ogni anno presenta una tematica diversa. "Quest'anno - ha dichiarato Francesca Strenta - si è scelta la tematica dell'acqua e la manifestazione, che si svolgerà il prossimo 30 marzo, conta questa'anno sull'importante partnership di Acam".
"Dietro "l'omo ar bozo", c'è un enorme lavoro svolto dai volontari - ha infine sottolineato Federica Zerga - che lavorano alla realizzazione delle maschere e dei costumi e alla scelta dei brani di musicali utilizzati come sottofondo allo spettacolo. Alla Bit portiamo con orgoglio questa manifestazione, nella convinzione che essa vada promossa anche al di fuori del nostro territorio".