La Giunta Provinciale ha approvato il progetto che porterà all'istituzione della prima biblioteca specializzata del turismo della Provincia della Spezia.
La BITUR, questo il nome pensato per la futura biblioteca, "è un progetto importantissimo - sostiene l'Assessore provinciale al Turismo Federico Barli - perché è unicum nel nostro territorio. Essa offrirà un patrimonio di informazioni turistiche nella provincia spezzina, fornendone una visone ampia e diversificata."
La Biblioteca, che avrà sede presso l'Ufficio Turismo di Viale Mazzini, conterrà materiale legato alla tematica del turismo sia locale che generale: testi di legislazione, testi sulle dinamiche, lo sviluppo e le tendenze turistiche dal 900 a oggi, atti di conferenze su tematiche legate alla promozione, testi di storia locale ecc...
Il materiale, già in possesso della Provincia, sarà catalogato, messo on line e consultabile da chiunque su appuntamento. La Bitur sarà una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario "Gino Patroni", cioè della rete delle biblioteche pubbliche e private della Provincia. Ad occuparsi del progetto sarà la dr.ssa Sabrina Cipriani, Funzionario dell'Ufficio Turismo della Provincia.
"Il target privilegiato della BITUR - prosegue Barli - è comunque rappresentato da giornalisti, studiosi, università, scuole e cittadini particolarmente interessati alla storia locale. L'istituzione di questa biblioteca specializzata va a colmare una lacuna. Per prima, essa racconterà la storia nei nostri luoghi e le dinamiche del turismo che caratterizzano il nostro territorio da circa un secolo."