1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 07/02/2008

GRANDE AFFLUSSO DI TURISTI AGLI UFFICI IAT

La Provincia, in virtù della Legge Regionale n°28 del 4.10.2006 che in materia di turismo ha delineato un assetto organizzativo più moderno e funzionale, ha assunto oggi un ruolo cardine di fondamentale importanza trovandosi a coordinare e gestire gli uffici di informazione e accoglienza turistica (IAT) in convenzione con i Comuni sede degli sportelli informativi.

Si sono aggiunte infatti per la Provincia le nuove funzioni di accoglienza, di promozione e valorizzazione del territorio provinciale nei suoi diversi aspetti turistici, culturali, naturalistici, eno-gastronomici.

Il punto nodale dell'accoglienza è rappresentato proprio dai 26 uffici IAT sparsi nel territorio; gli uffici mettono a disposizione degli utenti, nelle principali lingue europee, materiale informativo edito dalla Provincia, opuscoli sulla nostra città, sul Golfo dei Poeti, le Cinque Terre, la Val di Magra e la Val di Vara, piantine della città, cartine, brochure dei musei presenti sul nostro territorio.

La Provincia in convenzione con il Comune della Spezia e il Parco Nazionale delle Cinque Terre gestisce direttamente l'ufficio IAT ubicato presso la Stazione Ferroviaria Centrale della Spezia e l'ufficio IAT ubicato in Viale Mazzini sempre a La Spezia.
Questi due punti di accoglienza turistica risultano essere peraltro i più frequentati dai turisti ; dall'analisi dei dati relativi al flusso turistico nel periodo giugno-dicembre 2007 emerge inoltre che i mesi in cui si riscontra maggiore presenza di turisti sono luglio, agosto e settembre e che c'è un costante incremento del turismo internazionale con una predominanza di turisti parlanti lingua inglese, seguiti da quelli parlanti lingua tedesca , francese, spagnola.

"Per il 2008 - afferma con entusiasmo l'Assessore Barli - è prevista anche l'apertura di un nuovo e moderno sportello IAT che sarà ubicato in una posizione strategica proprio davanti al molo destinato alle partenze dei traghetti diretti a Portovenere, alla Palmaria, alle Cinque Terre e ad ospitare gli arrivi delle navi da crociera che sbarcano in città.
Il nuovo ufficio avrà anche uno spazio-vetrina destinato all'esposizione dei prodotti tipici della nostra provincia. Per questo progetto la Provincia ha già ottenuto un finanziamento di 400.000 euro destinati appunto all'acquisto dell'edificio di proprietà del Comune con lo scopo di rafforzare, anche tramite questo nuovo IAT, la cura dell'informazione e dell'accoglienza, in una ben più ampia attività di promozione locale."

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO