1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 07/02/2008

Riparte CamminaCammina, percorso di 10 tappe lungo la Via Francigena

Ieri a Firenze l'assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Toscana Paolo Cocchi ha convocato gli assessori al turismo delle Province di Parma, La Spezia, Massa Carrara e Lucca, con lo scopo di discutere la progettazione della Via Francigena. La Regione Toscana in particolare si propone come capofila del progetto di valorizzazione di questo percorso di pellegrinaggio, anticamente chiamato anche Via Francesca o Romea, che collegava Canterbury a Roma ed era una delle più importanti vie di comunicazione europee in epoca medioevale.
Il progetto si propone l'obiettivo di migliorare la fruibilità del percorso e rientra nell'ambito dei finanziamento della Legge n. 135/96 sui progetti interregionali.
"Il nostro territorio - dichiara l'Assessore al Turismo Federico Barli - è toccato per una piccola parte dalla Via Francigena ma guardiamo con grande interesse a questo progetto e sopratutto al bacino naturale che mette insieme queste province. Da tempo, con le Province di Parma e Massa, abbiamo costituito una vera e propria "squadra di lavoro" per realizzare parchi, eventi legati all' enogastronomia e al turismo culturale legato al sistema dei musei. La via Francigena è un elemento che unisce diversi aspetti turistici e proprio per questo desta molto interesse: essa coinvolge il turismo "escursionistico" ma a anche "religioso" . Si è quindi deciso di riproporre quest'anno la manifestazione "Cammina cammina", che partendo da Fidenza arriverà a Lucca, passando attraverso i territori di Massa Carrara e La Spezia."
Dal 25 aprile al 4 maggio, dal 30 maggio all'8 giugno, dal 1 al 10 agosto e dal 25 settembre al 4 ottobre sono le date di partenza della II edizione di "Cammina Cammina": 10 giorni, in 10 tappe, per un totale di 210 KM di natura, arte, gastronomia lungo la Via Francigena e la sua storia di pellegrinaggi millenari.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO