L'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia della Spezia ha aperto un bando per l'istituzione dell'Elenco provinciale delle associazioni delle persone con disabilità componenti la consulta provinciale per la disabilità istituita con delibera del Consiglio Provinciale n 212 del 20/12/2007 e di cui è stato approvato il relativo Regolamento al fine sia di favorire il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza sia di assicurare l'esercizio del diritto all'educazione, all'istruzione, all'inserimento lavorativo, all'assistenza e all'inclusione sociale delle persone disabili.
All'elenco possono iscriversi le Associazioni di promozione e tutela dei diritti delle persone con disabilità,le Associazioni costituite da persone con disabilità, le Associazioni di Familiari di persone con disabilità.
Tutte le Associazioni interessate devono inoltrare la domanda di iscrizione all'Elenco Provinciale entro il 28 febbraio 2008 utilizzando l'apposito modello reperibile, così come l'Avviso ed il Regolamento, sul sito internet della Provincia (www.provincia.sp.it alla voce News ed alla voce Avvisi Pubblici) e presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Sede: Via Vittorio Veneto 2 - piano terra; Orario: da lunedì a sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30 - martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 17:00; Recapito 0187-742225)
L'Elenco, che sarà tenuto presso l'Assessorato Provinciale alle Politiche Sociali, sarà sottoposto ad aggiornamento con cadenza semestrale al 1 marzo e al 1 settembre di ogni anno, per quanto riguarda la verifica dei requisiti per le nuove Associazioni aderenti.
Al 30 novembre di ogni anno invece l'Elenco verrà aggiornato con riguardo al mantenimento dei requisiti delle Associazioni già iscritte. Tutte le Associazioni iscritte all'Elenco Provinciale delle Associazioni di disabili diventano componenti di diritto della Consulta Provinciale per la Disabilità.