Nuovo incontro ieri presso la sede della Provincia sulla questione OTO MELARA.
Su convocazione del Presidente della Provincia Marino Fiasella, sono intervenuti l'Assessore provinciale al lavoro Elio Cambi, l'Assessore comunale al lavoro Paolo Garbini, i Segretari Generali CGIL CISL e UIL (Peracchini, Vesigna e Andreetti), le RSU dell'Azienda, oltre all'Assessore regionale al lavoro Enrico Vesco e i parlamentari Sen. Egidio Banti e On. Sergio Olivieri.
Nel corso della riunione è stato ripreso l'esame della situazione dell'OTO MELARA anche alla luce della recente crisi di Governo. Fortissima preoccupazione è stata espressa riguardo alla possibilità che, caduto il Governo Prodi, Finmeccanica possa adottare decisioni unilaterali. Infatti le uniche voci che avevano manifestato un'attenzione agli appelli delle istituzioni locali e dei sindacati erano giunte per bocca del sottosegretario Forcieri ed in Parlamento da parte del Ministro Bersani in risposta alla interrogazione dell'On. Olivieri. La Finmeccanica fino ad oggi si è rifiutata di aprire un tavolo di discussione sul futuro della OTO aperto alle istituzioni ed alle parti sociali. Gli stessi vertici di Finameccanica, peraltro, sono prossimi alla loro scadenza. E' per queste ragioni che il tavolo convocato in Provincia si è espresso in maniera forte ed unanime affinché in questa vacatio governativa vengano scongiurate fughe in avanti, veri e propri colpi di mano ed atti unilaterali che possano pregiudicare la permanenza sul territorio della nostra Provincia di una realtà produttiva, tecnologica ed occupazionale così rilevante e così profondamente legata alla storia del nostro territorio.
Il tavolo convocato ha deciso di trasformarsi in tavolo permanente, con l'intenzione di costituirsi interlocutore forte e tenace nei confronti di Finmeccanica e nei confronti del Governo, quale esso sia.
Questa presa di posizione segue le iniziative già intraprese sollecitando nuovamente Governo ed Azienda a realizzare azioni di sviluppo e di crescita di OTO MELARA e di potenziamento del polo tecnologico e della difesa spezzino.