1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Comunicato stampa del 21/12/2007

Consegnata una medaglia d'oro al Maestro Francesco Vaccarone

Conferimento medaglia d'oro al Maestro Vaccarone

Il Presidente della Provincia, arch. Marino Fiasella, ha consegnato al Maestro Francesco Vaccarone, all'apertura della seduta odierna del Consiglio Provinciale, una medaglia d'oro coniata ad hoc dall'amministrazione provinciale.
Questa onorificenza è stata voluta dal Presidente e dall'amministrazione per attestare come il maestro Vaccarone abbia rappresentato il nostro territorio come nessun altro, nel corso di un'attività più che decennale, diffondendo le sue evocative immagini in ogni parte d'Italia e del mondo.
"La promozione del territorio e dei suoi valori avviene anche attraverso le sue rappresentazioni artistiche" dice il Presidente Fiasella "e le rappresentazioni di Francesco Vaccarone sono indubbiamente uno fra i modi più efficaci e raffinati di veicolare la conoscenza delle nostre zone - o far accrescere il desiderio di conoscerle".
Vaccarone è stato cantore del nostro mare e soprattutto del caratteristico paesaggio delle 5 terre, cogliendone le peculiarità in ogni momento, dall'alba al tramonto, dal principio alla fine della vita che ogni giorno si rinnova.
"Ritengo doverosa l'attribuzione di questo piccolo, simbolico riconoscimento al Maestro Vaccarone" continua Fiasella "non a nome mio personale e nemmeno solo a nome dell'Amministrazione provinciale ma per tutta la comunità spezzina".
Nella frase incisa sulla medaglia, infatti, è scritto "la Tua Provincia", perché Vaccarone ha sempre reso manifesto il suo senso di appartenenza al territorio.
Con Vaccarone si apre per la Provincia una forma di collaborazione per cui al Maestro sarà fra l'altro chiesto supporto nei prossimi anni al fine di individuare altri artisti che con le loro opere contribuiscono o hanno contribuito alla diffusione nell'arte del nostro territorio per consolidare una prassi ed una tradizione augurale natalizia della Provincia

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO