1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 12/12/07

La Spezia, 12 dicembre 2007

Si è svolto in data odierna, presso la sala Consiglio della Provincia della Spezia, un incontro fra la Provincia della Spezia e la Regione Liguria per la presentazione dello stato di fatto relativo al Progetto Banda Larga Liguria. Presenti, per la Provincia, il Presidente Marino Fiasella e l'Assessore alle Nuove Tecnologie Donatella Ferrari e, per la Regione, l'Assessore all'Organizzazione, Risorse Umane, finanziarie e strumentali, Informatica, Giovanni Battista Pittaluga.
Nel corso dell'incontro la dott.ssa Lucia Pasetti, dirigente del Servizio Nuove Tecnologie della Regione Liguria e il dott. Carlo Facchetti, dirigente del Servizio Nuove Tecnologie della Provincia, hanno presentato le azioni svolte dalla Regione, l'analisi della copertura dei territori comunali della Provincia e l'illustrazione delle attività da intraprendere per il proseguo del progetto. È stata inoltre illustrata una soluzione tecnica per realizzare il servizio di telefonia via internet (skype).
In particolare, l'Ass. Pittaluga ha sottolineato come Spezia sia l'unica provincia ad aver già firmato il protocollo, dimostrando così di aver pienamente compreso le ampie potenzialità della banda larga e ha annunciato che il Ministero delle Telecomunicazioni ha messo a disposizione, per la Regione Liguria, 10 milioni di euro per la realizzazione delle necessarie infrastrutture; risorse che vanno ad aggiungersi a quanto già stanziato dalla Regione.
Il Presidente Fiasella ha ringraziato l'assessore regionale per l'attenzione rivolta alla nostra Provincia e ha ribadito di ritenere la banda larga uno degli strumenti atti a permettere al nostro territorio di "uscire dalla marginalità".

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO