1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 28/11/2007

Rinnovo Accordo di Programma per l'integrazione scolastica dei soggetti diversamente abili

Questa mattina nella Sala del Consiglio della Provincia è stato firmato l' Accordo di Programma per l'integrazione scolastica dei soggetti diversamente abili.

Il previgente Accordo era stato sottoscritto nel 2004 ed è scaduto a giugno 2007.

Il documento rinnovato ha tenuto presenti le positive esperienze dell'Accordo scaduto ma ha dovuto tener conto, ai fini della gestione delle attività in esso previste, delle sostanziali modifiche apportate dalla normativa regionale in relazione alla competenza ad erogare i servizi all'alunno disabile, nonché delle indicazioni nazionali relativamente alla certificazione della disabilità.

Novità normative:

La Legge Regionale n. 15/ 2006 "Norme ed interventi in materia di diritto all'istruzione ed alla formazione" ha introdotto il criterio della residenza dell'alunno disabile per l'individuazione dell'Ente competente ad erogare i servizi personalizzati nell'ambito scolastico.
Prima vigeva il criterio della frequenza per cui i servizi suddetti erano a carico dell' Ente locale sede della scuola frequentata.

Il D.P.C.M. 185/2006 prevede che sia la competente Commissione collegiale appositamente istituita dall' Azienda Sanitaria Locale, tramite apposito verbale di accertamento e conseguente certificazione, a provvedere all'individuazione dell'alunno come persona con disabilità.

Gestione economica:

La Provincia della Spezia partecipa alle spese sostenute dai Comuni di residenza degli alunni disabili frequentanti istituti superiori e sottoscrittori dell'Accordo con risorse proprie (non meno di € 100.000= all'anno) e risorse trasferite dalla Regione (per il 2007 € 200.000=).

Nel rinnovo sono previsti rapporti economici diretti tra la Provincia e i Comuni di residenza degli alunni disabili frequentanti istituti superiori e sottoscrittori dell'Accordo sulla base di Protocolli Operativi d'intesa. Le risorse economiche saranno erogate in proporzione al numero dei disabili a cui viene riconosciuta l'assistenza all'autonomia e/o alla comunicazione (e quindi la presenza di un assistente dedicato)
Invece nel precedente Accordo la Provincia interveniva con risorse finanziarie principalmente nei confronti del Comune capoluogo, sede della maggior parte degli istituti superiori.

Organismi dell'Accordo:

In base alla valida precedente esperienza operativa ed al fine di garantire l'effettivo coordinamento delle attività degli Enti interessati, la condivisione degli obiettivi, la co-decisione sulle metodologie per il raggiungimento degli obiettivi stessi, l'ottimizzazione dell'impiego delle risorse e la partecipazione dei cittadini, viene istituito, tra i soggetti sottoscrittori dell'Accordo, il Tavolo di Coordinamento Provinciale (TCP) ed è prevista la possibilità di istituire Tavoli tecnici locali per dare attuazione agli indirizzi del TCP traguardando sui rispettivi territori modelli uniformi di erogazione delle prestazioni di cui all'Accordo (si rinvia agli artt. 20-22 per una miglior definizione delle rispettive funzioni e la composizione degli stessi.

Scadenza : 30/06/2012 (validità quinquennale).

Fasi del rinnovo:

11/06/2007 - Invio della Bozza di Accordo e Protocollo operativo d'intesa a tutti i Comuni, Dirigenze scolastiche, USP La Spezia, Direzione generale Asl n. 5, Consulte disabili La Spezia e Sarzana per la presentazione di eventuali osservazioni.

26/07/2007 - Invio del testo definitivo ai suddetti destinatari.

Stanno pervenendo le adesioni dei Comuni attraverso l'approvazione dell'Accordo da parte dei propri organi deliberativi.

Entro la prima metà del mese di ottobre si procederà alla firma del documento.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO