1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 19/11/2007

Cultura delle differenze e rispetto dell'altro

La rete contro la violenza alle donne

Convegno nella Sala del Consiglio della Provincia

Domani, martedì 20 novembre alle ore 16:30, la Sala del Consiglio della Provincia ospiterà il Convegno "Cultura delle differenze e rispetto dell'altro - La rete contro la violenza alle donne".
Il Convegno, promosso dalla Regione Liguria e dall'Assessorato Pari Opportunità della Provincia, con la collaborazione della Prefettura della Spezia, del Comune della Spezia e del Comune di Sarzana, fa parte di un ciclo di appuntamenti con le istituzioni locali sul territorio indirizzati a rendere operativo il diritto riservato alle donne che subiscono atti di violenza ad avere un sostegno per consentire loro di recuperare la propria dignità e autonomia, materiale e psicologica, e la propria integrità fisica.
L'incontro ha lo scopo di presentare il progetto di prevenzione contro la violenza alle donne finalizzato a promuovere e sostenere programmi locali antiviolenza che, nel concreto, consistono nella realizzazione di case rifugio, strutture alloggiative temporanee, punti informativi, spazi di ascolto e di aiuto, con lo scopo di sostenere le donne vittime di violenza e offrire loro l'opportunità di superare le difficoltà conseguenti al maltrattamento.
Ad aprire l'incontro di domani saranno il Presidente della Provincia, Arch. Marino Fiasella e il Prefetto della Spezia, Dr. Vincenzo Santoro; ai loro saluti seguirà l'esposizione del progetto di prevenzione contro la violenza alle donne presentato dall'Assessore alle Pari Opportunità della Provincia Donatella Ferrari, dall'Assessore alle Pari Opportunità del Comune della Spezia Cinzia Aloisini, dall'Assessore alle Politiche Partecipative del Comune di Sarzana Antonella Guastini, da Giuliana Ponzio, autrice del libro "Crimini segreti. Maltrattamento e violenza alle donne nella relazione di coppia" e da Emanuela Moroli dell'Associazione "Differenza Donna" di Roma; nel corso del convegno interventi sull'esperienza locale di Patrizia Vistori, Sportello CGIL Donna, Oriella Venturini, UDI Codice Donna, Isa Raffellini Consigliera di Parità, Maria Lucia Giannoni Ginecologa ASL n. 5.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO