1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 05/11/2007

"Alt ai cambiamenti climatici! Riduciamo la CO2"

La Provincia della Spezia aderisce alla Settima DESS

In occasione della II edizione della settimana DESS (Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile), l'Assessorato allo Sviluppo Sostenibile e Politiche Ambientali della Provincia della Spezia realizzerà una serie di eventi mirati a sensibilizzare i cittadini relativamente alle problematiche ambientali, in particolar modo sul tema dei cambiamenti climatici e riduzione della Co2, abbracciando altre tematiche connesse, quali la mobilità, l'agricoltura e l'alimentazione biologica.
La settimana s'inquadra nella campagna per il "Decennio ONU dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014"(DESS), promossa dall'UNESCO allo scopo di diffondere valori, consapevolezze, stili di vita orientati al rispetto per il prossimo e per il pianeta.
Il titolo scelto per l'edizione 2007 è "Alt ai cambiamenti climatici! Riduciamo la CO2" e le attività organizzate dalla Provincia della Spezia comprenderanno sia eventi pubblici che eventi destinati al coinvolgimento di studenti degli Istituti Superiori, con l'obiettivo di educare alla sostenibilità, incoraggiando uno stile di vita rispettoso dell'ambiente e del territorio.
Il 5, 6 e il 7 novembre saranno tra l'altro presentati i concorsi "Antiche Ricette" e "Dimagrisco CO2" e saranno proiettati il filmato "Caldo killer salviamo il pianeta" e lo spot "Innamorati anche tu".
Il 5 novembre la giornata dedicata a "Agricoltura biologica ed alimentazione consapevole" si svolgerà presso l'auditorium dell'I.T.C. Da Passano e il 6 novembre l'incontro dal titolo "Emissioni e trasporti insostenibili" avrà luogo presso la biblioteca "Orietta Montalti" dell'I.T.C.S. "A Fossati".
Il 7 novembre alle 9 presso la Sala del Consiglio della Provincia il convegno dal titolo "La mia testa respira e si nutre in modo sostenibile" concluderà infine la settimana DESS.
Nel corso della mattinata interverranno: Marino Fiasella, Presidente della Provincia della Spezia, Maurizio Giacomelli, Vice presidente della Provincia della Spezia, Giulia Micheloni, Assessore Provinciale allo Sviluppo Sostenibile e Politiche Ambientali, Fabrizio Forma, Assessore Viabilità Trasporti e Mobilità del Comune della Spezia, Michela Marcone, Sindaco del Comune di Varese Ligure, Elisabetta Trovatore, Resp. CMIRL Arpal di Genova, Stefano Sarti, Presidente Regionale Lega Ambiente, Paolo Degli Espinosa, Direttore Dipartimento Energia ISSI, Gianpiero Brozo, Responsabile Laboratorio Acam Acque e Paolo Nardini, del Centrogas Energia SpA.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO