Sabato 1 settembre alle ore 21 il Piazzale della Chiesa di Vezzano Ligure ospiterà il suggestivo concerto dei Birkin Tree, band savonese composta da Fabio Rinaudo (uillean pipes), Daniele Caronna (violino e chitarra), Michael Balatti (flauto traverso irlandese) e Devis Longo (pianoforte e tastiere).
Nel corso della loro lunga carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di un migliaio di concerti in Italia ed in Europa e sono l'unica formazione italiana, ed una delle pochissime nel mondo, ad esibirsi regolarmente in Irlanda (tre tour, esibizioni dei singoli musicisti, registrazione del loro concerto da parte della Radio Televisione Irlandese).
La band ha accompagnato nei loro tour in Italia il celebre piper Liam O'Flynn, il duo violino/chitarra di Martin Hayes e Dennis Cahill, la famosa cantante Niamh Parsons, il chitarrista Graham Dunne, gli organettisti Murty Ryan e Derek Hickey ed il cantante e bouzoukista Cyril O'Donoghue: musicisti di assoluto valore e rinomanza mondiale che hanno suscitato anche nel nostro paese grande interesse e raccolto notevole successo di pubblico.
Birkin Tree ha partecipato dal vivo a trasmissioni radiofoniche e televisive per RAI 1, RAI 3, RAI Radio 1, RAI Radio 2, TELE + 3, TMC Telemontecarlo, RTS Svizzera, Telepiù, Radio Capodistria, Radio Popolare di Milano, ed in Irlanda per RTE (la radio nazionale irlandese), Radio Kerry e Radio Clare. La sua musica è stata trasmessa in varie occasioni dalle radio di Germania, Francia, Norvegia, Italia, Irlanda, Australia, Stati Uniti, Russia, Stato del Vaticano e Svizzera.
La band ha all'attivo tre incisioni discografiche - Continental Reel (1996), A Cheap Present (1999), 3(three) (2003) - e decine di compilation. I dischi hanno ottenuto lusinghiere recensioni ed importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata europea ed americana:
- Continental Reel: miglior disco del biennio 95/96 per principale rivista italiana di musica etnica Folk Bulletin;
- A Cheap Present: recensione da Cinque Stelle (massimo punteggio) da parte di Musica di Repubblica;
- 3 (three): premio di qualità "BRAVO!" ricevuto dalla più importante rivista francese di musica; sesto posto nella classifica dei migliori dieci dischi dell'anno 2003 stilata dalla rivista tedesca FolkWorld; recensione da Quattro Stelle da parte di Musica di Repubblica; terzo posto nella classifica dei migliori cinque dischi dell'anno 2003 stilata dalla rivista italiana Folk Bulletin.
La musica dei Birkin Tree è stata la più scaricata negli anni 2001 e 2002 da www.celticworld.it, il più importante sito dedicato alla musica celtica in Italia.
I Birkin Tree sono stati testimonial per alcuni anni dell'Ente Nazionale del Turismo Irlandese, di Guinness Italia e di Jameson Whiskey. Per due volte hanno suonato in onore del Ministro irlandese per l'Agricoltura in occasione delle sue visite in Italia.
L'ingresso al concerto, inserito nel cartellone del Festival provinciale "I Luoghi della Musica", è gratuito.