1. Mappa del sitomappa
Stampa

PROCEDIMENTO VAS PIANO D'AREA

 

A seguito della presa in carico della relativa istanza presentata in modo unitario dal Servizio Rifiuti della Regione, che attua il coordinamento dell'Autorità d'Ambito regionale, in data 30 agosto 2017 è stata avviata la fase di valutazione ambientale strategica sui seguenti 4 piani:

                    Piano d'Area Metropolitana di Genova in materia di ciclo dei rifiuti

                    Piano d'Area Omogenea Imperiese per la gestione integrata del ciclo dei rifiuti

                    Piano d'Area omogenea della Provincia di Savona per la gestione integrata dei rifiuti urbani

                    Piano d'Area per la gestione integrata del ciclo dei rifiuti della Provincia della Spezia

La documentazione, comprensiva dei 4 Rapporti Ambientali, Sintesi non tecniche e cartografia criteri di localizzazione, è consultabile on-line sul portale ambientale regionalewww.ambienteinliguria.it nella sezione Territorio - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA, procedimenti in corso (rif. pratica n.100).

Chiunque può presentare le proprie osservazioni in merito, entro il 30 ottobre, in forma scritta all'indirizzo:
Settore VIA e Sviluppo Sostenibile, Regione Liguria, Via D'Annunzio 111, 16121 Genova (Settore competente per le 4 VAS in questione), o all'indirizzo di PECprotocollo@pec.regione.liguria.it , anticipandola in copia informale all'indirizzo vas@regione.liguria.it e al proponente interessato (tutelaambiente.provincia.laspezia@legalmail.it ).

L'Ufficio Rifiuti della Provincia della Spezia ed il Servizio rifiuti regionale sono disponibili per eventuali chiarimenti.

Per facilitare la partecipazione sono in corso di organizzazione alcuni incontri pubblici sul territorio aperti a tutti i soggetti portatori di interesse, enti pubblici, associazioni varie di cittadini, ambientaliste, di categoria, ecc.

Al termine della fase di consultazione pubblica, entro un termine massimo di 90 giorni, l'Autorità Competente emanerà il parere motivato VAS e sulla base dello stesso e degli esiti della consultazione la Provincia della Spezia provvederà alla definitiva revisione del Piano d'Area che, verificata l'ottemperanza alle eventuali prescrizioni, sarà approvato insieme a dichiarazione di sintesi e piano di monitoraggio.

Parallelamente sarà consolidato il Piano d'ambito regionale, che verrà quindi approvato dopo l'approvazione dei piani d'area che ne comporranno i contenuti.