1. Mappa del sitomappa
Stampa

Accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati

Premessa

L'articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Informazioni generali sull'Amministrazione

Denominazione Amministrazione
PROVINCIA DELLA SPEZIA
Sede legale (città)
LA SPEZIA - VIA VITTORIO VENETO, 2
Responsabile Accessibilità
dott. ANGELO PETRUCCIANI
Indirizzo PEC per le comunicazioni
protocollo.provincia.laspezia@legalmail.it

Descrizione dell'Amministrazione

L'Accessibilità è: "la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari."Un sito accessibile elimina le barriere tecnologiche che ostacolano l'accesso alle informazioni ed ai servizi on-line da parte di utenti svantaggiati, quali ad esempio persone anziane o con disabilità e rende più agevole ed intuitiva la navigazione anche a chi utilizza dispositivi mobili o browser vocali: i siti sono così consultabili da chiunque e in ogni luogo e sono pronti ai futuri sviluppi delle tecnologie Internet.

Il sito web della Provincia della Spezia è stato implementato utilizzando FlexCMP, il Content Management System progettato per generare siti accessibili.

Le pagine Web generate da FlexCMP sono realizzate in modo da ottemperare a tutti i requisiti previsti dalla verifica tecnica relativa alla Legge Stanca (L. 04/2004) pubblicata dal CNIPA e dalle linee guida internazionali WAI-WCAG.

Per la verifica di tali requisiti si rimanda alla dichiarazione di accessibilità.


Obiettivi di accessibilità 2016

Obiettivo
Breve descrizione dell'obiettivo
Intervento da realizzare
Tempi di adeguamento
Sito istituzionale
Monitoraggio accessibilità sito istituzionale
Monitoraggio per il mantenimento del livello di accessibilità raggiunto; verifica di conformità agli obiettivi previsti dalla circolare 61/2013 dell'Agenzia per l'Italia Digitale
Dicembre 2016
Siti web tematici
Monitoraggio accessibilità siti tematici
Monitoraggio ed adeguamento dei portali tematici ai requisiti di accessibilità previsti dalla normativa corrente
Dicembre 2016
Formazione informatica
Cultura accessibilità
Diffusione della cultura dell'accessibilità, in particolare al personale che elabora documenti informatici da pubblicare, che dovranno essere prodotti utilizzando standard aperti.Conversione dei documenti pubblicati che già non lo siano in un formato non proprietario per una maggiore fruizione del testo ed una migliore reperibilità dei contenuti
Dicembre 2016
Responsabile dell'accessibilità
Informazione sul ruolo e le competenze
Informazione accessibile dei dati, delle competenze e dei contatti del responsabile dell'accessibilità dell'ente
Dicembre 2016