Testata per la stampa della Provincia della Spezia

Accesso civico

Ai sensi dell'art. 5 del D. Lgs. 33/2013 l'ACCESSO CIVICO è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.
Può essere presentata tramite:
- Posta elttronica all'indirizzo: accessocivico@provincia.sp.it
- Posta Elettronica certificata: protocollo.provincia.laspezia@legalmail.it
 
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente del Servizio Responsabile per materia, il quale, entro trenta giorni, pubblica nel sito nella sezione "Amministrazione Trasparente" il documento, l'informazione o il dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Nel caso in cui il Dirigente responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al Segretario Generale dell'Ente quale soggetto titolare del potere sostitutivo. Lo stesso, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito nella sezione "Amministrazione Trasparente" quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo, nei termini di legge, dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Responsabile della Trasparenza
Dott. Angelo Petrucciani
accessocivico@provincia.sp.it

Segretario Generale
Dott. Angelo Petrucciani
angelo.petrucciani@provincia.sp.it  
Tel. 0187/742214



Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito