1. Mappa del sitomappa
Stampa

Trasporto pubblico locale

Con la L.R. n. 31/1998 alle Province liguri ed al Comune di Genova sono state trasferite le funzioni ed i compiti in materia di trasporto pubblico locale su gomma, ivi compresi gli impianti filoviari, che non richiedono l'esercizio unitario a livello regionale.
La Provincia della Spezia agisce in qualità di autorithy nel Bacino di traffico "L", esercitando i compiti di pianificazione e controllo del servizio di trasporto, stipulando i contratti di servizio e vigilando sull'applicazione degli stessi.
Attualmente il servizio, affidato tramite gara pubblica, è gestito da ATC Esercizio SpA, sulla base di un Contratto di servizio con validità 1^ luglio 2009 - 30 giugno 2015.
Sul sito www.atcesercizio.it è possibile acquisire tutte le notizie sulle linee esercite nel Bacino "L" da ATC Esercizio, le diverse tipologie di titolo di viaggio esistenti e relative tariffe applicate, gli orari delle corse, le eventuali interruzioni o modifica delle linee, ecc. Nel sito si trova una sezione per la pianificazione di percorsi.
Sul sito www.orariotrasporti.regione.liguria.it si possono pianificare, inoltre, gli spostamenti sui mezzi pubblici in tutto il territorio regionale.