Si intende per attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto lo svolgimento, effettuato a titolo oneroso per incarico di qualunque soggetto interessato, di compiti di consulenza e di assistenza relativi alla circolazione di veicoli e di natanti a motore, nonché degli adempimenti di cui all'Allegato A della Legge 8 agosto 1991 n. 264.
Le funzioni inerenti la vigilanza e l'autorizzazione dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto sono attribuite alle Province.
Coloro che intendono esercitare l'attività di cui all'art. 2 devono richiederne autorizzazione al Dirigente competente in materia di Trasporti della Provincia della Spezia
L'autorizzazione sarà rilasciata al titolare di impresa individuale oppure a società e dovrà essere affissa, in modo visibile, nei locali dello Studio in cui sono acquisiti gli incarichi dei committenti.
L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di studio di consulenza è rilasciata, sulla base della programmazione numerica a livello provinciale, al titolare dell'impresa che sia in possesso di tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi elencati dall'art. 3 della Legge 264/1991:
In caso di società l'autorizzazione è rilasciata alla società. A tal fine i requisiti di cui alle lettere a), b), c) d) ed e) devono essere posseduti:
Il requisito di cui alla lettera f) deve essere posseduto da almeno uno dei soggetti sopra elencati.
Il requisito di cui alla lettera g) deve essere posseduto dalla società.
- Si avvisano gli utenti che dal 1° gennaio 2012 le Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non potranno più accettare né richiedere certificazioni rilasciate dalle P.A., ma sono tenuti ad acquisire d'ufficio tutti i dati ed i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni; non sarà pertanto più necessario e accettato il deposito, a corredo delle istanze presentate di qualsiasi tipo di certificazione, ma sarà cura dell'Ufficio preposto all'istruttoria provvedere a richiederle d'ufficio (Legge di stabilità 2012, art. 15).
- Nella sezione modulistica sono presenti i modelli di istanza predisposti dall'Ufficio. Si invita. ad usare e far usare detta modulistica, in quanto "secondo quanto disposto dall'art. 57 del Codice dell'amministrazione digitale (D.Lgs 82/2005) l'utente è tenuto ad utilizzare i moduli pubblicati".
Lo sportello si trova nel Palazzo Provinciale, Via V. Veneto, 2 - La Spezia (CAP 19121)- Piano 4°. Lo sportello è aperto al pubblico il Martedì e il Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12,30.
Addetto allo sportello è la sig.ra rag. Michela Bellano 0187 742349; trasporti@provincia.sp.it
L'Ufficio riceve fax al n. 0187 742359