1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Il sistema delle funzioni di servizio

Il capitolo affronta il tema dell'organizzazione complessiva dei sistemi provinciali in materia di: istruzione e formazione; attrezzature socio-assistenziali; strutture museali; aree sportive; protezione civile e sicurezza; verde di rilievo provinciale; servizi energetici; servizi ecologici. Il PTC individua, oltre al Bacino di Utenza provinciale (con polarità in Spezia e Sarzana), quattro Bacini Gravitazionali (Val di Magra; Riviera; Media Val di Vara; Alta Val di Vara). Ciascuno di essi rappresenta, per ogni tipologia di servizi specifica, l'ambito territoriale di massima accessibilità da parte di un numero definito di utenti, entro cui è assicurato il soddisfacimento della domanda, in funzione: della struttura dell'assetto insediativo; delle dinamiche demografiche; del grado di accessibilità; delle caratteristiche del servizio offerto; dei condizionamenti sociali. Gli elementi considerati sono: la popolazione residente; gli addetti attività produttive; la popolazione turistica; le gerarchie funzionali e gravitazioni; la tipologia dei servizi.

In materia di istruzione superiore il PTC si pone, come obiettivo di fondo, la riqualificazione delle strutture presenti nei poli della Spezia e di Sarzana, potenziandone il ruolo funzionale soprattutto in termini di servizi comuni e spazi di fruizione collettiva. A tale obiettivo si associa quello della ridistribuzione delle gravitazioni negli ambiti a bassa densità insediativa, a prevalente caratterizzazione rurale, che comporta il potenziamento dei poli di gravitazione di Levanto e Varese, e lo sviluppo di servizi per l'istruzione a Brugnato, con riferimento ai rispettivi bacini d'utenza costituiti, in ordine, dalla Riviera, dall'alta Val di Vara, dal resto della Val di Vara.
 
In materia di verde e servizi sportivi il Piano individua, come obiettivi per l'organizzazione del sistema dell'offerta: il potenziamento del sistema di poli sportivi integrati di rilievo provinciale, da prevedere soprattutto nel quadro dell'integrazione Golfo - Val di Magra; la riqualificazione dell'offerta sportiva riconducibile alla rete di strutture esistenti, sia negli ambiti a bassa densità insediativa, sia nel contesto dell'area centrale della provincia.

 

Corredo cartografico


 
Miniatura della tavola 3.2.1 Lo spazio urbano

TITOLO: Servizi di interesse provinciale


Scala: 1:52000

 
 
Miniatura della tavola 3.2.2 Lo spazio urbano
 

TITOLO: Criteri per l'identificazione delle aree idonee alla realizzazione di impianti per il trattamento dei rifiuti


Scala: 1:52000

 
 
Miniatura della tavola 3.2.3 Lo spazio urbano
 

TITOLO: Individuazione di siti idonei alla realizzazione di impianti per il trattamento dei rifiuti


Scala: 1:52000

 
 

I documenti .PDF sono visualizzabili con l'applicazione Adobe® Acrobat® Reader.
Il Manuale per le verifiche di sostenibilità è in formato .DOC di Microsoft ® Word ®.
Si consiglia di salvare i files sul disco fisso del proprio computer e, successivamente, aprirli in ambiente locale, con l'applicazione sopraindicata.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO