1. Mappa del sitomappa
Stampa

Il sistema delle infrastrutture per la mobilità

Il capitolo affronta il tema dell'organizzazione complessiva dei sistemi provinciali di trasporto, quale cardine dello sviluppo territoriale locale. Il tema dell'adeguamento dell'offerta di mobilità alla domanda di sistema è analizzato con la consapevolezza del processo, in atto, di transizione verso un sistema urbano policentrico Golfo-Val di Magra, nodalità del Corridoio plurimodale TI-BRE e polarità del comprensorio interregionale Ligure-Apuo-Lunigianese. Le modalità di trasporto considerate riguardano: la mobilità su gomma, su ferro, marittima, aerea, su cremagliera, funiviaria, escursionistica; i nodi dell'intermodalità.
 
Obiettivi generali del Piano sono: la messa a sistema delle risorse esistenti; il potenziamento delle modalità alternative alla gomma; la razionalizzazione della modalità su gomma nell'Area centrale. In relazione all'uso di sistemi di trasporto alternativi alla gomma, il Piano considera l'opportunità di costituzione di un sistema di trasporto ferroviario locale veloce tra le principali polarità del sistema Golfo Val di Magra; il potenziamento della mobilità su acqua all'interno del Golfo e lungo l'arco costiero; il potenziamento della mobilità merci su ferro, in relazione ai traffici portuali. Lo studio per la razionalizzazione del trasporto su gomma, nell'Area centrale Golfo-Val di Magra, evidenzia una serie di fattori di criticità: di sistema, derivanti da una scarsa accessibilità alle componenti del sistema medesimo; puntuali, per interferenze con insediamenti ed inadeguatezze strutturali della rete stradale; specifici, dipendenti da uno stato di degerarchizzazione funzionale e di despecializzazione d'uso. Il Piano assume come obiettivo strategico l'adeguamento dell'offerta di mobilità ad una domanda di sistema e, come obiettivi generali di sistema: il riequilibrio delle maglie della rete stradale e la fluidificazione del traffico.

 

Corredo cartografico


 
Miniatura della tavola 3.3.1 Lo spazio urbano
 

TITOLO: Mobilità intra ed extra provinciale; temi, obiettivi, azioni.

 
 
Miniatura della tavola 3.3.2 Lo spazio urbano
 

TITOLO: Mobilità su gomma; temi, obiettivi, azioni

 
 
Miniatura della tavola 3.3.3 Lo spazio urbano
 

TITOLO: Classificazione funzionale delle infrastrutture


Scala: 1:52000

 
 
Miniatura della tavola 3.3.4 Lo spazio urbano
 

TITOLO: Proposta per la stesura di un programma per la mobilità ciclistica


Scala: 1:52000

 
 

I documenti .PDF sono visualizzabili con l'applicazione Adobe® Acrobat® Reader.
Il Manuale per le verifiche di sostenibilità è in formato .DOC di Microsoft ® Word ®.
Si consiglia di salvare i files sul disco fisso del proprio computer e, successivamente, aprirli in ambiente locale, con l'applicazione sopraindicata.