1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

PROGETTO "FROM FLOOD TO HAPPY LOCAL FOOD"

logo happy food

 La Provincia della Spezia, ha partecipato al concorso indetto dal  Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Unione delle Province d'Italia, denominato "Happy Food", presentando un proprio elaborato denominato FROM FLOOD TO HAPPY LOCAL FOOD.
 
Obiettivi:
la promozione di una cultura dell'alimentazione sana e consapevole tra le nuove generazioni, che preveda un percorso di scoperta degli alimenti tipici della dieta mediterranea e di conoscenza dei prodotti locali con particolare riferimento ai  prodotti tradizionali e tipici dei territori della provincia spezzina colpiti dall'alluvione lo scorso ottobre.
Utilizzando i prodotti tipici di Pignone, Brugnato, Rocchetta Vara, Vernazza e Monterosso, i comuni che hanno avuto maggiori danni umani, morali ed economici dall'alluvione verificatasi lo scorso 25 ottobre, verrà proposto un menù che segue i principi della Dieta Mediterranea, pur non discostandosi dai piatti tipici e tradizionali caratterizzanti il nostro territorio.
Con decreto interministeriale 9 aprile 2008, i prodotti agroalimentari italiani tradizionali sono stati considerati espressione del patrimonio culturale italiano, e i prodotti che andranno a formare il menù proposto sono stati selezionati tra quelli iscritti nell'Atlante regionale dei prodotti tipici e tradizionali di cui al DM del 14/06/2002 »Seconda revisione dell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari:

 
 
la patata di Pignone
i muscoli della Spezia
fagiolo dall'aquila di Pignone
le acciughe di Monterosso
fagiolo Lumè di Pignone
la caciotta di Brugnato
il pisello nero di L'Ago
i canestrelli di Brugnato
granoturco dall'asciutto
miele ligure
la farina di Castagne
meli dell'entroterra Ligure

 Sono "prodotti agroalimentari tradizionali" quei prodotti le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo. Più dettagliatamente, devono risultare praticate sul territorio di riferimento in maniera omogenea secondo regole tradizionali e protratte nel tempo, comunque per un periodo non inferiore ai 25 anni.
Nella nostra proposta alimentare, non possono comunque mancare anche i prodotti DOC , IGTe DOP dei territori alluvionati quali:i vini DOC Cinque Terre e l'olio DOP "riviera Spezzina.
L'obiettivo specifico: sviluppare un percorso di conoscenza dei territori, dei prodotti e delle ricette locali da parte dei ragazzi, attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie. A tal fine, infatti, verrà creato  un portale web ed un'applicazione per smartphone ad hoc(app per iPhone, iPad) all'interno dei quali confluiranno i contenuti del concorso.
 
AZIONI
STEP 1: 
Concorso CIAK! SI MANGIA cui saranno invitati a partecipare gli studenti degli istituti superiori provinciali.
I ragazzi, dovranno creare un video cui filo conduttore sarà la dieta mediterranea e i prodotti agroalimentari del territorio selezionato nella presente proposta.
La classe vincitrice verrà premiata in occasione dello svolgimento di un convegno dedicato alla dieta mediterranea, il cui pranzo conclusivo sarà realizzato con prodotti e ricette del territorio.
Il video vincitore sarà pubblicato sia nel portale nazionale dedicato all'iniziativa APG Happy Food che negli altri spazi multimediali della Provincia della Spezia. 
 
STEP 2
Realizzazione di una tavola rotonda cui filo conduttore sarà la dieta mediterranea, i prodotti del territorio ed il recupero  agricolo ed economico dei territori alluvionali . Tale convegno sarà ripreso in diretta in streamig con la collaborazione con SpeziaWeb TV e l'intero evento sarà promosso dalle tv e giornali locali, pagina facebook dell'ufficio comunicazione della Provincia della Spezia 
 
STEP 3
"Tavolata In Piazza", da svolgersi presso il Comune di Pignone:
 Menù della Tavolata sarà quello proposto nel presente formulario, e sarà realizzato dai ragazzi dell'Istituto Casini, capitanati dal professore di cucina con cui è stato ideato il menù.
L'incasso dell'iniziativa sarà devoluto ai Comuni dei territori alluvionati
 

STEP 4
Manifestazione di valorizzazione dei prodotti locali attraverso stand di produttori  dei prodotti tipici, tradizionali, doc, igt, dop,igp dei territori dell'alta e Bassa Val di Vara e della Riviera Spezzina.
 
STEP 5
Verrà realizzato presso l'Istituto Alberghiero Casini, uno video di backstage che illustri la preparazione dei piatti previsti dal menù proposto e l'Happy food in generale
 
PARTNER DELL'INIZIATIVA: 

Istituto Alberghiero G.CASINIIstituto Agrario ARZELA'Asl 5- Servizio Dietetico- c/o Ospedale Sant'AndreaSlow Food- CondottaLa  Spezia-Cinque Terre- Val di Vara e LevantoEnoteca Regionale Associazione "Itinerario dei gusti e dei profumi Tutti Frutti della Provincia della Spezia"Ass. dei produttori delle Valli del Pignone e del CasaleCooperativa Mitilicoltori Spezzini a r.l.Comune di Pignone 

ULTERIORI INFORMAZIONI 

Ufficio Politiche Comuitarie della Provincia della Spezia
Via Vittorio Veneto, 2 - 19124 La Spezia
Tel. +39.0187.742.361-236
Sito: www.provincia.sp.it
email: politiche.comunitarie@provincia.sp.it  


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO