1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Nell'Isola Palmaria laboratori didattici e escursioni naturalistiche guidate

In Palmaria durante la Conferenza Internazionale "Palmaria Clima 2011" dal 14 al 18 settembre 2011 si sono realizzati non solo convegni,  di rilevanza sul tema ambientale ed energetico,  ma anche moltissimi attività didattiche.
In 5 giorni abbiamo coinvolto più di  350 studenti di tutte le scuole elementari  del territorio impegnati in laboratori didattici  realizzate dall'Antenna Europe Direct della Provincia della Spezia ed 250 ragazzi  delle scuole superiori della Provincia coinvolti, con il Progetto Ambiente Futuro finanziato nell'ambito del Programma Azione Province Giovani, in escursioni naturalistiche guidate.
"L'entusiasmo con cui questi giovani arrivano sull'Isola - Spiega il Presidente della Provincia della Spezia Marino Fiasella - per approcciarsi con una didattica diversa, finalizzata al rispetto per la natura, ci fa ben sperare. Moltissimi ragazzi arrivano qui ogni giorno per imparare,attraverso laboratori e escursioni, come rispettare la natura e vivere rispettandone i delicati equilibri. Le preoccupazioni riguardo ai cambiamenti climatici ed alla fragilità del territorio ci impongono un cambiamento. I nostri stili di vita si devono necessariamente adeguare all'emergenza ambientale che caratterizza questo tempo. La Palmaria è il luogo in cui tutti assieme, cerchiamo di capire come farlo al più presto."

Le attività didattiche svolte ogni giorno in Palmaria con gli studenti delle scuole elementari:
"Il mare: acqua che ci sostiene", Laboratorio Scienza a cura del CNR-Ismar e ENEA
"Quando il Signor Max andò a nuotare", Laboratorio Arte a cura dell'Ass. Arte Logica Ludica
"Change!",LaboratorioEuropa a cura dell'Antenna Europe Direct della Provincia
"Scopriamo i tesori dell'Isola Palmaria", Escursioni naturalistiche, a cura del Parco Naturale Regionale di Porto Venere

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO