1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 08.06.2011

"Cultura, ricchezza da liberare"

13 giugno a Sarzana: Stati Generali della Cultura

Una giornata in cui Istituzioni, Associazioni, cittadini si confronteranno su formazione, cultura, sviluppo e lavoro nella provincia della Spezia. Ospite d'eccezione.... Lella Costa!

foto con Caleo, Sisti e Fiasella

E' stata presentata questa mattina in Provincia la giornata dedicata agli "Stati Generali della Cultura" che si terrà lunedì 13 giugno al Teatro Impavidi di Sarzana. "Cultura, ricchezza da liberare" è il titolo scelto per l'evento organizzato dalla Provincia della Spezia e dedicata a formazione, cultura, sviluppo e lavoro nel territorio.
"Abbiamo voluto organizzare - ha spiegato l'Assessore provinciale alla Cultura Paola Sisti - una giornata di riflessione comune sul tema della cultura legata alla formazione professionale. L'obiettivo è focalizzare l'attenzione sull'importanza di continuare ad investire sulla formazione nel settore della cultura, bene comune che significa occupazione. La giornata dedicata agli Stati generali della Cultura prevede una prima parte nella Sala Consiliare del Comune di Sarzana per la conclusione di un percorso formativo che ha interessato i tecnici di tutti comuni del territorio sulla ricerca e lo studio dei nuovi Bandi Europei sulla Cultura. Alle 16 presso il Teatro Impavidi ci sarà invece una Tavola rotonda sulla realtà delle iniziative in campo culturale della nostra provincia con interventi di Sindaci e Assessori dei Comuni che racconteranno le loro esperienze ed eccellenze. Alle 21 Antonio Dipollina, giornalista de "La Repubblica", intervisterà infine la grande attrice Lella Costa. Particolarmente toccante prima dell'intervista a Lella Costa sarà l'intervento di due studenti del Liceo Artistico Cardarelli e del Conservatorio della Spezia che leggeranno i 10 motivi per cui hanno scelto di intraprendere studi nel campo della cultura. Al termine di tutta la giornata sarà presentato un manifesto, elaborato insieme a Istituzioni, associazioni e cittadini che vorranno partecipare per lanciare un grido di allarme rispetto alla situazione economica difficile in cui versa il mondo della cultura. Il manifesto sarà poi messo in rete e potrà essere condiviso e sottoscritto da chiunque, come noi, ha a cuore il futuro della cultura."
"Se c'è un pianto diffuso - ha sottolineato il Presidente della Provincia Marino Fiasella - per le condizioni difficili in cui versa il Paese, chi piange di più è certamente il mondo della cultura. Per questo motivo serve davvero un momento di riflessione comune sulla necessità di cambiamento del modello che deve, a mio avviso, evolversi verso il concetto di cultura diffusa."
"Voglio ringraziare - ha detto il Sindaco di Sarzana Massimo Caleo - la Provincia per aver scelto Sarzana e il Teatro degli Impavidi per questa iniziativa che si pone l'obiettivo di affrontare il grande tema della cultura, come ricchezza da liberare e  tutelare. Credo che sia importante porre l'accento su un aspetto che spesso non viene considerato ovvero che la cultura può e deve essere un asset di sviluppo economico e perfezionamento per la società. Noi abbiamo un grande patrimonio fatto di tesori architettonici e artistici straordinari ma anche di associazioni, artisti, attori, musicisti che fanno della cultura un mestiere  e contribuiscono a fare crescere la nostra economia."

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO