Testata per la stampa della Provincia della Spezia

Progetto SOCIALABS - Testimonianza Capgemini

Logo Capgemini

Capgemini Italia S.p.A. collabora attivamente con il centro dell'impiego della Spezia dal 2007.Durante questi anni la collaborazione è maturata ed p stato possibile approfondire una conoscenza reciproca sia delle necessità della nostra azienda che dei servizi offerti dal centro. La cooperzione ha permesso alla struttura organizzativa della sede della Spezia di ottemperare all'obbligo di impiego L.68 mantenendo gli alti standard di delivery che le certificazioni in nostro possesso ci impongono nel rispetto degli obiettivi aziendali e delle aspettative dei nostri clienti finali. Il centro per l'impiego ci ha supportato nelle diverse fasi del recruiting di candidati appartenenti alla categoria protetta L.68, in particolare si possono identificare i seguenti punti salienti del servizio di cui abbiamo usufruito:
a) supporto dell'identificazione realistica delle competenze tecniche e di curricula formativo dei possibili candidati;
b) pubblicazione e pubblicizzazione, tramite sito web, del bando di selezione sottoscritto;
c) preselezione dei candidati in base ai titoli ed alla conoscenza diretta delle situazioni di disabilità;
d) partecipazione, se richiesta, alle interviste di selezione sia presso il centro che in azienda;
e) supporto nella procedura di riconoscimento L.68 per candidati non ancora iscrittti;
f) attivazione di tirocini in azienda, con copertura assicurative erogate dal centro, al fine di valutare sul campo le competenze e le attitudini dei candidati selezionati.
 

 
 

I tirocini che abbiamo attivato in questi anni hanno in genere durata trimentrale ed in alcuni casi sono stati sovvenzionati completamente dal centro per l'impiego e pertando a costo zero per l'azienda. Riteniamo naturale che non tutti i tirocini abbiano avuto esito positivo, ma la percentuale di successo è in linea con le normali procedure di selezione. I candidati che hanno concluso il tirocinio con una valutazione positiva, sono stati inseriti in una procedura aziendale volta ad una ulteriore verifica di competenze e, nel caso di superamento positivo, i candidati sono stati inseriti in azienda con altre formule contrattuale volte a stabilizzarle in organico. Oggi, dopo oltre 4 anni di attiva collaborazione con il centro abbiamo inserito in organico 3 colleghi appartenenti alla categoria protetta L.68 che stanno lavorando con noi con soddifazione reciproca, ed abbiamo in corso altri tirocini.
 
La Spezia, 28/04/2011
Per Capgemini
Silvia Mazzanti

Indietro

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito