1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA - 29.03.2011

Presidente Fiasella in videoconferenza con la Presidente Zaccariotto

Giovedì inizia Ecocentrica

Prima Biennale della Sostenibilità
Un evento unico nel suo genere che si terrà dal 31 marzo al 3 aprile presso il Centro Fieristico Spezia Expò
Per la prima volta in Italia sarà allestita la casa demotica sensoriale ecocompatibile
 

Giovedì 31 marzo alle ore 18 presso il Centro Fieristico Spezia Expò inizia Ecocentrica, Prima Biennale della Sostenibilità nata da un partenariato culturale tra le due province della Spezia e di Venezia. L'evento, che si svolgerà dal 31 marzo al 3 aprile, è teso a promuovere lo sviluppo e l'introduzione, nell'abitare e nel vivere quotidiano, di comportamenti "ecosostenibili".
"Con Ecocentrica - ha detto il Presidente della Provincia della Spezia Marino Fiasella durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento - si da vita ad una grande intuizione, nata in un momento in cui tutte le fiere si stanno ripensando. La particolarità di questo evento è che si è tentato di mettere a fuoco e comprendere profondamente un settore specifico, quello dell'ecosostenibilità, con un riferimento preciso all'arte e al design. Il progetto di realizzare Ecocentrica era talmente ambizioso che abbiamo pensato di coinvolgere la Provincia di Venezia, con cui, durante la conferenza internazionale sul clima della Palmaria dello scorso settembre, è nata una collaborazione molto strutturata sui temi del risparmio energetico."
"Sulla Palmaria, con l'adesione formale al Patto dei Sindaci - ha aggiunto in videoconferenza da Venezia la Presidente della Provincia Francesca Zaccariotto - è nato un amore tra due territori straordinari che trova continuità anche attraverso l'organizzazione di questo evento su cui riponiamo moltissima aspettativa."
"Ecocentrica -  ha sottolineato il Segretario Generale della Camera di Commercio della Spezia Stefano Senese - è un'iniziativa partita in maniera innovativa con un team di giovani ed un aspetto molto significativo di integrazione e collaborazione tra Istituzioni. Ecocentrica tratta un tema la sostenibilità ambientale, importante,per le Istituzioni, le aziende e la collettività e spero sia il primo passo per un lungo percorso di crescita comune."
Ospite d'eccezione di Ecocentrica sarà lo scultore Stefano Bombardieri che, insieme ad altri ecoartisti, metterà in mostra alcune delle sue opere. "Partecipo con piacere - ha detto Bombardieri - a questa manifestazione poiché lavoro da anni sui temi legati all'ecologia ed in particolare all'estinzione di alcune specie animali. Ecocentrica mi è sembrata una bella occasione da non perdere."
Lucilla del Santo, Direttore Scientifico di EcoCentrica, ha poi illustrato i contenuti della manifestazione: "Questo è un evento prima di tutto culturale che lancia un messaggio preciso sull'importanza di adottare comportamenti "ecosostenibili". La grande novità di Ecocentrica è la casa sensoriale demotica, realizzata per la prima volta in Italia in maniera totalmente ecocompatibile: dalle posate alle luci, dai mobili ai giochi per i bambini, tutto è sostenibile. Ci saranno poi aziende specializzate, convegni, workshops e 17 vetrine di ecoartisti. Ecocentrica è insomma un grande contenitore che si propone di affrontare il tema della sostenibilità ambientale a 360°."
"La Scuola Nazionale Trasporti - ha detto il Presidente Pier Gino Scardigli - ha dato un supporto tecnico per la realizzazione del corso di formazione per "Addetto all'Organizzazione e all'allestimento di Eventi", finanziato dalla Provincia, e le cui allieve hanno composto la segreteria organizzativa di Ecocentrica. Saremmo molto lieti se queste ragazze riuscissero ad inserirsi nel mondo del lavoro come protagoniste del fare impresa. Noi saremo certamente pronti a dare loro il sostegno necessario." 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO